In programma 24 escursioni (più otto in mountain bike) dall’8 al 16 giugno, oltre agli appuntamenti di carattere culturale
All’interno dei confini del Parco Nazionale della Val Grande e nelle aree immediatamente esterne, il Club Alpino Italiano organizza, dall’8 al 16 giugno 2019, la 21^ edizione della “Settimana Nazionale dell’Escursionismo”.
E’ possibile iscriversi alle varie escursioni a questo link: per ognuna, è disponibile una breve descrizione, i dettagli tecnici (lunghezza, dislivello, tempi di percorrenza, difficoltà, logistica), una gallery fotografica, il format di prenotazione e uno analogo per eventuali disdette.
Le escursioni sono aperte anche ai non Soci CAI, previa assicurazione.
Ventiquattro le escursioni in programma
Sono 24 le escursioni in programma per il 2019: dalle facili alle più impegnative, e anche di più giorni, tutte curate dal Coordinamento delle Sezioni Est Monte Rosa.
Tra le proposte, si camminerà tra Cannero e Ghiffa incontrando chiese, oratori e cappelle affrescate, si salirà tra le rocce e i castelli di Vogogna, si attraverserà l’intera Val Grande da est a ovest, tra natura avvolgente e orizzonti che non si schiudono. Si esplorerà la Val Grande esterna, con gli alpeggi tra Premosello e l’Alpe Capraga, si toccherà la vetta de La Piota (1925 metri), si percorrerà la cresta sospesa nel verde verso Cima Corte Lorenzo. Infine ci si immergerà tra storia e wilderness sul Pian di Boit e si esplorerà la linea Cadorna con ampia panoramica sulle opere militari.
Eventi collaterali e altri appuntamenti
Nell’ambito della Settimana Nazionale dell’Escursionismo si terrà, dal 13 al 16 giugno, il 12° Raduno Nazionale Cicloescursionismo (otto escursioni tra Verbano, Val Toce e Mottarone).
Sempre durante la Settimana, saranno organizzati momenti dedicati alla montagnaterapia, ai rifugi, all’escursionismo internazionale e a quello con i mezzi pubblici, al cicloescursionismo e all’attività dei seniores.
Il Parco Nazionale Val Grande organizzerà inoltre una serata per illustrare le particolarità dell’area protetta; spazio anche per i gruppi corali CAI con un concerto organizzato dal Centro Nazionale Coralità.