L’evento è organizzato dal CAI Verbano
Ritorna la Maratona della Intrasca, a coppie, a cui partecipano atleti con ambizioni di classifica ma anche runner motivati dalla sola condivisione di una esperienza. Ad organizzarla il CAI di Verbania.
La 45^ edizione della gara a coppie si disputerà domenica 2 giugno.
Da qualche giorno, sono aperte le iscrizioni.
Novità 2019: modificato il percorso
Il percorso della “classica” maratona sarà, per motivi logistici e di sicurezza, modificato: sarà infatti di km 33,750 (per 1.625 m D+-), contro i precedenti 35,040; da Miazzina si passerà via sentiero a Ungiasca per arrivare all’Oratorio di Monscenù (eliminando quindi l’attraversamento dei tornanti della carrozzabile che sale a Miazzina). Ridotto, inoltre, un tratto nella parte alta del percorso: scendendo dal Pizzo Pernice ci si dirige direttamente verso Cappella Fina passando dall’Alpe Cavallotti.
Dopo il successo dello scorso anno sarà riproposta anche la Mezza Valle Intrasca, che sarà leggermente più lunga del 2018: 17,300 km con un D+- di m 475.
Eventi collaterali
Il CAI Verbano, in occasione della Maratona, allestirà una serie di eventi tutti dedicati alla montagna sulle rive del Lago Maggiore; si svolgeranno quindi nei giorni precedenti l’evento la Pica da Legn per portare al lago le emozioni delle terre alte, Intravventura, il 1^ giugno, un pomeriggio di giochi avventurosi aperto a tutti i bambini di Verbania nella splendida cornice della Piazza San Vittore, e durante il quale si terrà la tradizionale “Sgambettata”, e alla sera l’apericena della Valle Intrasca, per festeggiare assieme l’arrivo della belle stagione con buon cibo e musica dal vivo e prepararsi tutti assieme alle emozioni della gara del giorno dopo.