AREAVIVAOUTDOORFESTIVAL 2016: A GIUGNO, LA SECONDA EDIZIONE CON “SCENIC TRAIL”
Dall’8 al 12 giugno 2016 ritorna a Tessere in Capriasca (Svizzera), la 2^ edizione di AreaVivaOutdoorFestival. In calendario, incontri serali con i grandi protagonisti del mondo outdoor e attività per grandi e piccini.
Tra gli ospiti: Mario Casella, Fulvio Mariani, Gela Allmann, Danilo Callegari ed Hervé Barmasse. Metronomice e Mezzalama maratona di ghiaccio, saranno i documentari proiettati nella splendida cornice di cinema all’aperto a Tesserete.
A partire da giovedì, sarà – inoltre – possibile cimentarsi in lezioni di arrampicata, voli in parapendio, workshop di ripresa video e orientamento con il GPS, escursioni Natura&Cultura. Tra gli appuntamenti all’aperto: i concerti con il coro Santo Stefano Vos Dra Capriasca e la proiezione della prima partita della Nazionale Svizzera di calcio agli Europei 2016.
Nelle giornate di sabato e domenica, le Guide Turistiche in Mtb proporranno escursioni lungo gli itinerari più suggestivi della regione, con nozioni e consigli tecnici che le stesse Guide forniranno ai partecipanti. E per i più piccoli, mini trek, atelier e percorsi in mountain bike dedicati.
SCENIC TRAIL 2016 E VERTICAL DELLA CROCE
Nell’ambito della kermesse si svolgerà la gara ticinese di trail running Scenic Trail2016, vincitrice del premio Ultra Race of the Year 2015 agli Swiss Ultra Trail Awards.
L’entusiasmante sfida di trail running si disputerà nella giornata di sabato 11 giugno. Attesi 800 atleti lungo lo spettacolare itinerario panoramico che si snoda sulle creste montane della Capriasca, della Val Colla, della Città di Lugano (54.2 km con 3.900m D+)
Domenica 12 giugno, la novità dell’anno: il Vertical della Croce (5 km – 1.000m D+).
A corollario, l’Associazione Scenic Trail promuove una serie di allenamenti e conferenze serali di avvicinamento alla gara aperti a tutti.
1° AVOF PHOTO CONTEST
Durante tutte le giornate del festival, saranno esposte le fotografie attentamente selezionate dalla giuria dell’AVOF Photo Contest 2016, aperto a tutti, dedicato al tema dell’outdoor, novità di questa edizione. Termine di partecipazione al concorso fotografico: lunedi 23 maggio 2016
Per il programma completo e le iscrizioni alle attività del festival