Arianna Fontana vince il primo oro dell’Italia Team ai Giochi di PyeongChang
Arianna Fontana, la portabandiera azzurra ai Giochi invernali di PyeongChang 2018, ha vinto al fotofinish la finale olimpica dei 500 metri dello short track. Argento alla olandese van Kerkhof.
Tricolore sulle spalle e lacrime per Arianna Fontana dopo l’oro nella 500 m. L’azzurra ha condotto la gara sempre in testa, battendo in casa la coreana Minjeong Choi, finita con lei al fotofinish e poi squalificata. Argento all’olandese Yara van Kerkhof, bronzo alla canadese Kim Boutin. Fuori dal podio la britannica Elise Christie.
“E’ stato un lungo viaggio, più bello di come lo avevo immaginato”: sono le prime parole di Arianna Fontana. “E’ un oro che inseguivo da anni, una sensazione stupenda tagliare il traguardo davanti alla coreana in casa sua. Voglio ringraziare Coni, Federazione e famiglia, penso che a mio padre sia venuto un infarto. Ringrazio mio marito Anthony e tutti quelli che mi hanno sostenuto. Sono contenta, perché comunque ho battuto la coreana, squalifica o no”.
“Grande Arianna Fontana, primo oro olimpico italiano”, ha scritto su twitter il premier Paolo Gentiloni congratulandosi con la campionessa italiana.
L’Azzurro Federico Pellegrino è secondo al fotofinish, nella gara Sprint di sci di fondo, in Corea
Conquista invece la medaglia d’argento al fotofinish, Federico Pellegrino nella gara sprint di sci di fondo
“Ringrazio le persone che hanno creduto in me, saltato sui divani, esultato e gioito per me. E’ una bella soddisfazione, la prima delle mie tre carte è stata vincente, speriamo di divertirci ancora. E’ stato bellissimo – ha commentato Pellegrino, ai microfoni della Rai – e abbiamo realizzato quello che avevano preparato assieme ai tecnici. Volevo a tutti i costi una medaglia”.
E’ la terza medaglia dell’Italia ai Giochi.
Fonte: Ansa