Cresce il contingente azzurro a Parigi 2024! Le tre azzurre si uniscono a Matteo Zurloni, già qualificato dall’agosto scorso
Le azzurre Laura Rogora, Camilla Moroni e Beatrice Colli parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024!
Hanno conquistato il loro pass grazie ai risultati ottenuti alle Olympic Qualifier Series di Budapest, sede della seconda ed ultima tappa delle qualificazioni olimpiche.
Camilla Moroni e Laura Rogora sono riuscite a strappare la qualificazione nella combinata (boulder & lead), mentre Beatrice Colli nella Speed.
Le tre scalatrici italiane si vanno dunque ad aggiungere a Matteo Zurloni (Speed), qualificatosi lo scorso anno grazie alla medaglia d’oro vinta ai Mondiali di Berna.
Combinata (Boulder&Lead)
Nella semifinale Boulder le due azzurre Rogora e Moroni hanno lottato con le unghie e con i denti per accumulare punti preziosi da sommare a quelli che avrebbero poi realizzato nella Semifinale Lead.
Moroni, specialista dei blocchi, con 1 top, 3 zone alte, 4 zone basse (9-17-12 tentativi), ha conquistato con caparbietà l’8° posto.
Rogora ha terminato la gara all’11° posto, con 1 emozionante top agguantato nell’ultimo blocco (1 top, 2 zone alte, 4 zone basse, 6-8-9 tentativi).
Nel comparto maschile Filip Schenk è scivolato in 18° posizione.
Nella semifinale Lead Schenk si è piazzato nuovamente in 18° posizione, la somma dei suoi punteggi lo colloca in 18° posizione nella classifica generale.
Camilla Moroni raggiunge la presa 27 ma non riesce a rilanciare il movimento successivo, si piazza quindi al 16° posto, totalizzando fra Boulder e Lead 78,6 punti, che le assegnano la 13° posizione nel ranking generale.
Laura Rogora con tecnica, abilità e lucidità nella sua specialità, è arrivata alla presa 36, piazzandosi in 5a posizione. Conquista perciò 57 punti pesantissimi da sommare a quelli accumulati nel Boulder: raggiunge così quota 101.0 punti, che le permettono di accomodarsi al 6° posto nella classifica generale e quindi rientrare nella rosa delle finaliste.
Sia Rogora che Moroni sono così pronte ad accompagnare Matteo Zurloni (unico già qualificato per l’arrampicata italiana) a Parigi. Camilla è alla sua prima esperienza a cinque cerchi mentre Laura è alla sua seconda Olimpiade.
Speed
Nelle finali Speed di Budapest, Beatrice Colli si ferma agli ottavi contro la cinese Di Niu. Nonostante questo il ranking generale, che unisce i punteggi delle gare di Shanghai e di Budapest, regala il ticket olimpico alla velocista azzurra, che va ad unirsi a Matteo Zurloni, già qualificato dall’agosto scorso, e a Camilla Moroni e Laura Rogora, qualificate in Combinata.
Ludovico Fossali purtroppo deve rinunciare al sogno di una seconda Olimpiade: in questa competizione supera negli ottavi il cinese Zhang e approda ai quarti, dove un piccolo errore lo fa superare dall’indonesiano Aspar Aspar. Il suo punteggio complessivo non lo fa rientrare nella ristretta rosa dei qualificati per Parigi 2024.