Con Hervé Barmasse e la salita dello Spigolo Sud Sud Est del Corno Grande sul Gran Sasso d’Italia, in Abruzzo, si sono concluse le riprese in quota del docufilm “Monte Corno – Pareva che io fussi in aria”, che presto verrà trasmesso sui canali nazionali ed internazionali.
“Ora al lavoro per alcune scene a quota zero!”, anticipa il regista Luca Cococcetta.
Il documentario racconta l’impresa compiuta da Francesco De Marchi nel 1573 con la scalata del Gran Sasso d’Italia (2.912 m) senza le tecniche attrezzature disponibili oggi (il Gran Sasso è il Monte Corno, che all’epoca veniva così indicato).
La sceneggiatura è di Marco Zaccarelli. Sarà l’attore Massimo Poggio, ad interpretare l’appassionato alpinista De Marchi, che portò a termine un’impresa epica per quei tempi.
Nel film, anche numerosi interventi di storici ed esperti della montagna, come Stefano Ardito e Roberto Mantovani, dell’alpinista Hervè Barmasse e del geologo Mario Tozzi, che descriveranno e parleranno nel dettaglio di quello che era il ghiacciaio del Calderone declassato negli anni 2000 a glacionevato.
Sponsor principale del progetto il Club Alpino Italiano.
Non è ancora nota la data di uscita del docufilm. “Il documentario è stato opzionato per la distribuzione televisiva internazionale dalla società Windrose – afferma Cococcetta – e seguirà un percorso di festival, soprattutto quelli tematici sulla montagna”.
Francesco De Marchi
De Marchi, alpinista, speleologo e ingegnere nel campo militare, nacque a Bologna nel 1504 e morì all’Aquila nel 1576.
Visse oltre quarant’anni al servizio dei Medici, dei Farnese e di Margherita d’Austria. Si occupò di strategia militare e arte antica, viaggiò in Europa settentrionale e nel Mediterraneo, frequentò a Roma Michelangelo, Bramante, Raffaello.
Realizzò la prima scalata ufficiale del Corno Grande, la cima maggiore del Gran Sasso d’Italia, 213 anni prima di quella sul Monte Bianco compiuta da Balmat e Paccard l’8 agosto 1786.
► Oggi, 450 anni fa, Francesco De Marchi compì la prima ascesa del Corno Grande, sul Gran Sasso D’Italia.
Ricordiamo questo grande evento con il teaser del film.
_
Monte Corno Film#montecornofilm Monte Corno Film CAI – Club Alpino Italiano
Pubblicato da Visioni Future su Sabato 19 agosto 2023