MENU

30 Dicembre 2024

Corsa in Montagna · Running · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Atleta svizzero muore travolto da una valanga nel Vallese

Pascal Buchs. Fonte Swiss Orienteering

La vittima è Pascal Buchs, membro della nazionale svizzera di Orienteering

Un atleta svizzero di 27 anni ha perso la vita venerdì scorso a causa di una valanga nel sud-est della Svizzera. L’incidente si è verificato intorno alle 13,30 ora locale. Il giovane stava facendo un’escursione insieme al padre, quando la neve ha ceduto e il giovane è stato travolto dalla massa nevosa. “I due si muovevano a una buona distanza l’uno dall’altro, procedendo dal glacier de Cheilon verso le scale del Pas de Chèvre nella regione di Arolla”, precisa in un comunicato la polizia del Vallese.

I servizi di emergenza, inviati sul posto a bordo di un elicottero della Air-Glaciers, hanno rapidamente localizzato la vittima sotto la neve. Hanno effettuato la rianimazione prima di trasportare l’uomo all’ospedale di Sion dove è deceduto a causa delle ferite riportate.

La vittima, Pascal Buchs, di Neuchâtel, era membro della nazionale svizzera di Orienteering dal 2018. Buchs, regolarmente schierato in Coppa del Mondo, ha vinto diverse medaglie ai Campionati svizzeri. Appassionato anche di scialpinismo e corsa in montagna, si è aggiudicato l’argento nella staffetta, ai Campionati del Mondo militari dello scorso autunno.

Il 14 dicembre, un’altra delle migliori atlete svizzere, la specialista di snowboardcross Sophie Hediger, 26 anni, aveva perso la vita travolta da una valanga ad Arosa.