Incontri con grandi viaggiatori e scrittori, workshop, concerti e pedalate nel territorio. L’evento si apre con il concerto gratuito di Neri Marcoré
Torna a Mantova, dal 17 al 19 maggio, BAM!, il raduno dei viaggiatori in bicicletta, il più grande evento dedicato al cicloturismo in Europa.
Attesi migliaia di viaggiatori da tutta Italia e dall’estero, che si daranno appuntamento di fronte ai laghi di Mantova per condividere la passione per il viaggio e per la bicicletta.
Il tema di questa edizione è quello della fratellanza, del viaggio inteso come occasione di incontro.
L’evento si aprirà, venerdì sera, con il concerto gratuito di Neri Marcoré.
Il programma
Saranno tre giorni di musica, di incontri con grandi viaggiatori, scrittori, artisti e addetti ai lavori, sempre senza alcuna formalità o barriera: si pianta la tenda nello stesso posto e si condivide la strada per arrivare.
Oltre a pedalate, concerti, incontri e workshop, ci saranno delle novità, soprattutto nel coinvolgimento di associazioni, a partire dalla FIAB, e appassionati provenienti anche dall’estero, in modo da rendere il BAM! anche una vetrina per il territorio e per il cicloturismo italiano.
Il venerdì sera l’evento si apre con il concerto gratuito di Neri Marcoré; la musica dal vivo sarà inoltre protagonista anche sabato sera e domenica mattina.
Sia sabato, sia domenica si andrà alla scoperta del territorio e dei suoi sapori: per i più allenati, il percorso suggerito va verso la Littorina del Mincio per il “polletto gravel party”, per chi vuole faticare meno, si va andrà sud, all’Ostello dei Concari, per il “Bigoli lambrusco gravel party”.
Sabato pomeriggio e domenica mattina in programma anche workshop tecnici e incontri.
Come sempre grande attenzione anche al cibo: oltre ai truck food gourmet, anche il Giro d’Italia dei sapori, birra artigianale e vino.
BAM! ospiterà anche il Van “Support cyclists on the road”, il progetto di Selle Royal che offre assistenza meccanica gratuita e un ottimo caffè Bristot.
Gli ospiti
Saranno numerosi gli ospiti, sul palco per condividere le loro storie: da Willy Mulonia, di ritorno da un viaggio invernale dell’Alaska, a Dino Lanzaretti, da Darinka Montico all’ultra cyclist Ilaria Corli, fino a Francesco Gusmeri, che ha pedalato da Brescia sino all’Australia, e a Valentina Brunet. Sul palco anche Paolo Pileri, ideatore del grande progetto Vento. Spazio anche alle storie di Fulvio Silvestri e alle opere dell’artista Luca di Maggio.