Il 52enne climber inglese ripete la via liberata da Jerry Moffatt negli anni ’90
Ventotto anni fa, Ben Moon, uno dei miti dell’arrampicata sportiva degli anni ’80 e ’90, realizzò la prima salita di “Hubble” nella falesia di Raven Tor, il primo 8c+ al mondo. Oggi sono in molti a credere che il grado dovrebbe essere aggiornato a 9a.
Tre anni fa il climber inglese ha ripetuto “Rainshadow” (9a) a Malham Cove (Yorkshire), e ora, all’età di 52 anni, dimostra ancora una volta la sua ottima forma e capacità, ripetendo “Evolution” (8c+) liberato nel 1995 da Jerry Moffatt, a Raven Tor. “Per me è un grande fine d’anno, uno dei migliori in 35 anni di arrampicata”, ha dichiarato Moon.
Moon ha raccontato sui suoi canali social anche il suo lavoro su altre vie: “quest’anno abbiamo avuto un tempo incredibile per gran parte dell’anno. A maggio e giugno ho lavorato principalmente sul progetto “Northern Lights” (a Kilnsey) e, anche se non ce l’ho fatta, sono arrivato molto vicino a ripeterla, sicuramente è stato l’anno migliore su quella via, e poi in estate su percorsi più facili a Peak District. Ho salito una via chiamata “Hajj” a Raven Tor, circa 3 settimane fa e sebbene sia solo un 8c, diverse persone che hanno scalato questa via e un’altra chiamata “Kaaba” (8c+), dicono sia più difficile. “
“La parte più difficoltosa di “Evolution” è l’inizio – spiega Moon – E’ una classica via di Raven Tor lunga 10 metri, fondamentalmente un boulder sostenuto fino in cima…, una vera prova di forza delle dita.”