MENU

30 Maggio 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp

Benjamin Védrines e Nicolas Jean completano la prima discesa con gli sci della Plaques sulla NO dell’Ailefroide

Benjamin Védrines e Nicolas Jean completano la prima discesa con gli sci della Plaques sulla NO dell’Ailefroide, Alpi francesi ©Benjamin Védrines

Un’altra impresa sulle Alpi francesi per l’iperattivo team Védrines-Jean

Benjamin Védrines e Nicolas Jean hanno colpito ancora. Il team francese ha completato con successo la prima discesa con gli sci della ‘voie des Plaques’, sull’imponente parete Nord-Ovest dell’Ailefroide (3.954 m), nel massiccio degli Ecrins, nelle Alpi francesi.

Védrines e Jean hanno sciato a vista  gli 800 metri della ripida parete, avvolti da una fitta nebbia.

La via presenta un bastione roccioso che richiede  l’utilizzo della corda per effettuare quattro calate. “Le calate sono state un po’ il punto chiave della giornata – ha  spiegato Benjamin a Montagnes MagazineSapevamo che in cima ce la saremmo cavata, ma per il salto centrale era chiaro che avremmo fatto fatica a costruire staffette nella roccia compatta degli Écrins. E poiché i ripetitori non sono stati molti, non c’era molta attrezzatura sulla via.”

Il rischio principale era che la loro unica corda di 60 metri rimanesse incastrata, intrappolandoli sulla parete, ma l’arma segreta di Nicolas Jean – che divide la sua vita tra la montagna e il suo lavoro di falegname – sono state delle tavole di legno che porta sempre con sé nello zaino: “È stato davvero utile, dovrò ricordarmi di portarne qualcuna anche la prossima volta”, ha affermato Benjamin.

Partenza 50 metri sotto la vetta

Grazie alle tavole di legno, all’esperienza e probabilmente a un pizzico di fortuna, i due sono riusciti a lasciare il bastione senza incidenti e hanno potuto continuare la loro discesa verso la sezione inferiore, fino ai piedi dell’Ailefroide, 3 ore e 10 minuti dopo aver lasciato la vetta … o quasi: “Volevamo partire dalla vetta, ma ci siamo imbattuti in una cresta di misto con roccia non sciabile, quindi non aveva senso proseguire … Alla fine siamo partiti da un’antecima 50 metri più in basso”.

I due scialpinisti hanno ammesso una certa tensione durante la discesa. Tuttavia, hanno scalato la montagna, sono scesi con gli sci e sono tornati alla loro auto 12 ore dopo.

Benjamin Vedrines e Nicolas Jean completano la prima discesa con gli sci della Plaques sulla NO dell’Ailefroide. ©Benjamin Védrines

La via delle Plaques, un obiettivo importante

La via Plaques, aperta da Jean-Claude Marmier e Jean-Louis Mercadié nel 1961, era da tempo nei sogni della coppia, come di molti altri: “È una linea che salta agli occhi di qualsiasi sciatore ripido, ma è una specie di sogno –  spiega Benjamin  –  Dovevamo solo provarci. E le condizioni non sono spesso [adeguate]. Ma abbiamo avuto una primavera davvero eccezionale! Mentre la sezione inferiore era già stata percorsa da Mathieu Bordin e Vincent Fiori nel 2001, la parte superiore non era mai stata tentata. Unire le due cose era l’obiettivo principale …”

Una primavera da sogno per i due francesi sugli Ecrins

E’ stata una primavera molto proficua per Benjamin e Nicolas  che hanno completato le cinque pareti di Les Agneaux, la trilogia Ailefroide-Pic Sans Nom-Pelvoux, la prima ripetizione della parete Nord di Épena e le pareti Nord di Ailefroide e Pic Sans Nom. Nicolas Jean ha anche aggiunto alla lista delle aperture e dei collegamenti significativi nell’Ubaye.

Védrines in partenza per il K2

Quest’estate Védrines ha in programma di tentare il K2 in velocità senza ossigeno supplementare. Il francese intende poi scendere con il parapendio dalla cima.

La partenza è fissata per domenica prossima.