Care amiche e amici appassionati di avventura, in questa puntata andiamo a scoprire il leggendario Bhutan grazie al naturalista, guida ed esploratore Andrea Pasqualotto.
Ho lavorato sul campo con Andrea in Islanda, oltre il circolo polare artico, e in Patagonia, oltre che ovviamente in Italia. Si tratta prima di tutto di un grandissimo appassionato, un archetipo di guida dal cuore grandissimo.
Vi auguro una buona visione con il video podcast settimanale di Radio RTS!
Questa è un’esperienza ai confini orientali dell’Himalaya, in un piccolo Paese che vive con orgoglio la lunga tradizione buddhista tibetana. Ciò che sorprende del Bhutan, oltre alle imponenti fortezze che dominano le valli principali, ai monasteri arroccati sulle ripide pareti o ai templi disseminati su tutto il territorio, è la forza con cui il popolo bhutanese sta affrontando il passaggio dal medioevo alla modernità. Fino a pochi decenni fa completamente isolato dal resto del mondo, ora questa nazione, affronta temi complessi come quello dei cambiamenti climatici, della digitalizzazione e della produzione alimentare sostenibile con grande decisione.