Broad Peak (8.047 m): Furtenbach Adventures pronto per la spinta alla vetta
Sul Broad Peak (8.047 m), il team di Furtenbach Adventures, guidato dall’argentino Ulises Corbalan, è arrivato al Campo Base con un grande margine di anticipo su tutti gli altri.
La squadra ha già fissato le corde fino al Colle (7.800 metri), dove ha posizionato le tende e ha concluso l’ultima rotazione, e si prepara a partire verso i campi più alti e a tentare la vetta da Campo 3 nei prossimi giorni, non appena il tempo lo permetterà.
Le guide e i portatori d’alta quota fisseranno le corde sui tratti di cresta, mentre avanzeranno verso la cima. Al momento è l’unico team pronto per una spinta al vertice.
Anna Tybor è attualmente a C2. Il suo piano era di salire fino a C3 con Tom Lafaille, ma i due scenderanno prima del prevista al Campo Base per problemi logistici. La squadra accusa anche qualche problema allo stomaco a causa dell’altitudine e a seguito del cambiamento di alimentazione.
Altri alpinisti stanno arrivando al Campo Base, tra cui una spedizione ceca, ma non sono acclimatati a sufficienza per lanciare un tentativo al vertice.
K2 (8.611 m): corde fisse fino a Campo 2
Anche il Campo Base del K2 si sta riempiendo rapidamente e il lavoro di sistemazione delle corde è iniziato. La cordata di 8K Expeditions ha già aperto la via verso il Campo 2, nonostante la neve e i forti venti.
Gli scalatori hanno iniziato a fare le loro prime rotazioni di acclimatazione, alcuni sono saliti a Campo 1.