Prossimo obiettivo di Cazzanelli & compagni: la vetta del K2
La cordata valdostana formata da Pietro Picco e Marco Camandona ieri 19 luglio ha scalato con successo la vetta del Broad Peak (8047 m), al confine tra Cina e Pakistan, nella catena del Karakorum, a circa 8 km dal K2.
Camandona spunta così un’altra cima tra le montagne più alte del mondo, segnando il suo personale dodicesimo ‘ottomila’.
Ha rinunciato invece François Cazzanelli: l’intenzione del forte alpinista era di affrontare il Broad Peak con la propria tecnica di ‘summit push’ ma a mezz’ora dalla cima, a circa 8.000 metri, a causa di un incidente che ha visto coinvolto un alpinista britannico, si è fermato e ha deciso di non proseguire in quanto a quel punto le priorità erano altre.
Venerdì 15 luglio la cordata valdostana è arrivata al Campo Base del K2. Complice una finestra di bel tempo fino al giorno 20, Camandona, Picco e Cazzanelli hanno deciso di attaccare la vetta del Broad Peak. Camandona e Picco sono partiti insieme, il 18 luglio, dal Campo Base del Broad Peak, che dista un’ora da quello del K2. Sono arrivati al Campo 2 (6.400 m) e hanno deciso di proseguire per il Campo 3 (7.000 m), dove sono giunti alle 13,30 ora italiana. Dopo aver mangiato e riposato per qualche ora, alle 23 ora locale, sono partiti per la vetta. Martedì 19 luglio 2022 Pietro Picco prima, e a distanza di circa un’ora e mezza Marco Camandona (ore 10.50 ora locale), hanno raggiunto la vetta del Broad Peak a 8.047 metri. Camandona è rientrato in serata al campo base del Broad Peak. Picco si è fermato al Campo 3 e ha aspettato Cazzanelli: stamane sono rientrati al Campo Base del K2, vetta che è ora il prossimo obiettivo del team valdostano.