Con “Nascondino”, la top climber americana, probabilmente è la prima donna a risolvere flash un boulder di grado superiore all’8A+
Brooke Raboutou, classe 2001, ha realizzato due impressionanti prime salite in Svizzera.
In Ticino, la climber americana ha aperto in stile flash Darkness (8A+) e Nascondino (8A+/B). Con ‘Nascondino’, Raboutou è probabilmente diventata la prima donna a risolvere un boulder di grado superiore all’8A+. Solo tre donne, prima di lei, lo hanno fatto: Ashima Shiraishi, Charlotte André e Janja Garnbret.
Sebbene quest’anno l’atleta statunitense abbia trascorso la maggior parte del tempo ad allenarsi e a partecipare a competizioni dell’IFSC, ha comunque ottenuto ottimi risultati su roccia. Recentemente ha ripetuto ‘Box Therapy’ in Colorado, declassando il problema da 8C+ a 8C. Ha anche effettuato una salita in giornata di ‘Traphouse’ 8B.
Ai Campionati del Mondo di Berna 2023, Raboutou ha vinto il bronzo nel Boulder. Nella Coppa del Mondo Boulder, ha vinto l’oro a Hachioji e il bronzo a Seoul e Salt Lake City. Si è, inoltre, aggiudicata la medaglia di bronzo nella Coppa del Mondo Lead a Villars e si è piazzata seconda ai Giochi Panamericani, mancando di poco la qualificazione olimpica.