CAMMINANDO. ESPERIENZE, SENSAZIONI, EMOZIONI … IL PRIMO FESTIVAL, IN PROVINCIA DI BELLUNO, DEDICATO AL CAMMINO A 360°
Oggi 1° giugno si apre a Mel (BL) la prima edizione di “Camminando, esperienze, emozioni, sensazioni…”, il primo festival dedicato al cammino in provincia di Belluno.
In occasione dell’Anno Internazionale del Cammino, questo ricchissimo pool di manifestazioni, con sei doppi appuntamenti dal 1° giugno e 25 settembre, nasce dalla passione, per “l’andare a piedi”, di un gruppo di persone sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Mel e coadiuvato dall’esperienza dell’Associazione Spiritolimpico.
Si parlerà di camminare in tutte le sue sfaccettature: dalla filosofia di vita di un muoversi lento, perdendosi nella natura per ritrovare se stessi, al misticismo religioso dei lunghi pellegrinaggi; dall’esperienza sensoriale dei passi silenziosi a piedi nudi sino alla sfida con se stessi dei percorsi ultratrail, capaci di cambiare una vita.
Tantissimi gli ospiti: camminatori, atleti, scrittori e giornalisti. Non mancheranno inoltre la fotografia, i filmati, la pittura e l’editoria, ma soprattutto il camminare, per promuovere la cultura del cammino, non solo come mezzo per il benessere fisico e psichico, ma anche come filosofia di vita e per assaporare il piacere dell’andare lentamente alla scoperta di un territorio ricco di cultura, storia e natura come quello zumellese, che ben si presta alla promozione di un turismo lento.
Interverrà alla rassegna anche e Andrea Bianchi, editore di Mountainblog. Con Bianchi, in programma un doppio appuntamento: la presentazione del suo ultimo libro “Il silenzio dei passi” e, il giorno di chiusura della manifestazione, una “Camminata sensoriale”, a piedi nudi in montagna, da Malga Canidi.
La manifestazione e il relativo concorso fotografico “Obiettivo cammino”, saranno illustrati questo pomeriggio nell’ambito della conferenza di presentazione che si svolgerà a Palazzo delle Contesse (ore 18).
A seguire, tutti gli appuntamenti 2016.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 1 giugno
Ore 18.00 – Palazzo delle Contesse – Presentazione della manifestazione e del concorso fotografico “Obiettivo cammino”. Un concorso, aperto a fotoamatori, per comunicare in modo visivo esperienze, sensazioni ed emozioni che caratterizzano un vissuto di cammino, qualsiasi esso sia, lento, veloce, in pianura o in montagna. Ospiti Riccardo Carnovalini e Franco Michieli.
Ore 19.15 – Aperitivo all’Antica Locanda Cappello con gli autori Riccardo Carnovalini e Franco Michieli.
Ore 20.30 – Palazzo delle Contesse – “Una vita in Cammino, su e giù per la Bella Italia”. Incontro con Riccardo Carnovalini ed il suo Movimento Lento. Scrittore, giornalista e fotografo Carnovalini presenterà un’Italia inusuale, fatta di tante bellezze e di tante contraddizioni, ma soprattutto di tanta gente che si è resa disponibile ad accogliere lui e la sua compagna di viaggio, Anna Rastello, dedicando loro il bene più prezioso; un po’ del loro tempo.
Giovedì 2 giugno
Giardino palazzo delle Contesse – L’editoria del cammino – Mostra del libro dedicato al cammino. Alcuni tra gli editori più significativi del settore proporranno i loro titoli migliori della narrativa del cammino e le guide più avvincenti.
Ore 09.30 – Passeggiata con l’autore: Franco Michieli e la sua vocazione di perdersi. La passeggiata si snoderà lungo un anello semplice di circa 8 km (3h e 30 min. circa) che offriranno all’autore gli spunti per condurre i presenti alla scoperta dei segni che la natura offre al fine di perdersi e di ritrovarsi. Pranzo itinerante alle 13 circa con degustazioni nei locali del centro (Hosteria Alpino, Ristorante al Moro e Antica Locanda Cappello). In piazza” Robe vèce de càneve e sofìte”. Mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e dell’usato.
Ore 20.30 – Palazzo delle Contesse – Incontro con Franco Michieli. Presentazione del libro “La vocazione di perdersi”. L’autore ripercorrerà la sua esperienza di una vita di viaggi senza carte né bussola per entrare in totale sintonia con l’ambiente e coglierne ogni sfumatura.
Sabato 25 giugno
Ore 20.30 – Palazzo delle Contesse – “Le strade della Fede. Cercare, scoprire, affermare la fede attraverso il cammino”. Santiago de Compostela, Via Francigena, cammino di San Francesco, Valle delle Abbazie e cammino di San Tommaso con Pino Dellasega, Graziano Di Crescenzo, Alessandro Ghisellini, Oriano Rinaldo. Camminatori esperti, personalità molto diverse; queste le caratteristiche dei quattro ospiti che arricchiranno l’appuntamento, dedicato ai cammini religiosi, con le loro esperienze di credenti, di semplici camminatori e di esperti di mappature con google maps.
Domenica 26 giugno
Ore 9.30 Visita guidata alle Chiesette di Follo, Carve, Samprogno, Bardies e Cesana. Un’occasione imperdibile per apprezzare alcune tra le chiesette più belle della provincia di Belluno, accompagnati da una guida che saprà svelare qualsiasi loro segreto. Pranzo da El Migheon a Nave con le bruschette della Valbelluna.
Ore 20.30 – Bardies – concerto musicale del Coro Giovanile Roberto Goitre.
Sabato 23 luglio
Ore 20.30 – Palazzo delle Contesse – “Emozioni Ultratrail” con Federica Boifava, Francesca Rossi e Francesco Prossen. Non si può propriamente dire che gli ospiti di questa serata siano dei semplici camminatori, anche se, a volte, camminano anche loro. Ma non sarà la performance sportiva la chiave di lettura della serata, ma più che altro le emozioni e le sensazioni che si provano quando ci si mette in gioco percorrendo centinaia di chilometri, cavalcando montagne o dune del deserto, sotto il sole cuocente o sotto un cielo freddo, ma stellato. Tre grandi atleti che, prima ancora che per i muscoli delle loro gambe, sapranno colpire per la loro umanità. Durante la serata verrà proiettato il film “Curiosity” storia di una redenzione dalla droga grazie alla corsa. Direttamente dal Mountain Film Festival di Banff, per gentile concessione della The North Face.
Domenica 24 luglio
Ore 9.30 – Passeggiata guidata lungo la Claudia Augusta Altinate. L’antica strada romana che collegava le province del nord con Altino. Uno spaccato di storia che ben fa capire la posizione strategica dell’antica torre Zumellese, divenuta poi castello ambito da molti. Partenza dai Laghetti della Rimonta, passaggio attraverso il ponte romano sul Forada e pranzo poi al Castello di Zumelle.
Sabato 27 agosto
Ore 18.00 – Presentazione mostra di pittura di Giovanni de Biasi “I ritratti delle Dolomiti”. Nanni, per gli amici, è editore, alpinista e pittore, ma soprattutto è una amante ed un incredibile conoscitore delle montagne e della loro anima. Tutto ciò traspare nelle sue opere, nelle luci che sa cogliere in modo magico, nelle pieghe della roccia che parlano di eroiche imprese e cocenti sconfitte.
Ore 20.30 – Palazzo delle Contesse – “Da Piero Rossi alla Dolomiti SkyRun” Storia ed evoluzione delle Alte vie Dolomitiche con Giovanni De Biasi e Manrico Dell’Agnola. La conoscenza e la capacità oratoria di Giovanni De Biasi e le splendide immagine di Manrico Dell’Agnola faranno di questa serata un appuntamento imperdibile e degno di ricordare in modo appropriato e consapevole la figura visionaria di Piero Rossi, colui che per primo pensò che le Dolomiti andassero collegate tra di loro da una lunga via di pace. Per l’occasione la Provincia di Belluno omaggerà i presenti con le guide tascabili delle otto Alte Vie.
Domenica 28 agosto
Ore 9.30 – Giro guidato delle Frazioni: Mel-Vallenzai-Marcador-Zottier-Farra-Pagogna-Mel. Alla scoperta di piccoli borghi con splendidi angoli nascosti che sfuggono all’occhio distratto di chi si muove solo in auto. Pranzo da Geppo in località Zelant. Pomeriggio visita allo splendido roccolo.
Sabato 24 settembre
Ore 18.00 – Palazzo delle Contesse – Presentazione volume “Sguardi sulla Valbelluna” Due splendidi volumi capaci di accompagnare i camminatori lungo tutta la Valbelluna, dalla sinistra alla destra Piave. Notevole opera di due appassionati e competenti escursionisti come Enrico De Martini e Alberto Scariot per le edizioni Il Veses.
Ore 20.30 Palazzo delle Contesse – Presentazione volume “Il silenzio dei passi” di Andrea Bianchi editore di MountainBlog. Un’esperienza particolare e soprattutto sensoriale quella di muoversi a piedi nudi alla ricerca di sensazioni e di nuovi equilibri non solo fisici, ma anche mentali.
Domenica 25 settembre
Ore 8.00 – Malga Canidi- Piedi nudi in montagna. Camminata sensoriale con Andrea Bianchi. A tutti coloro che vorranno provare sarà offerta la possibilità di cimentarsi in un percorso a piedi nudi sotto la guida di Andrea Bianchi.
Ore 9.00 – Malga Canidi- “Sulle tracce degli antichi pastori”. Con Nicoletta e Francesco Cesco Frare. Splendida opportunità di camminare lungo la skyline della Pedemontana alla ricerca delle tracce di antiche transumanze. Pranzo in malga. Pomeriggio Transumanza. Discesa a valle con il bestiame che lascia la malga.
Ore 18.00 – Palazzo delle Contesse – Premiazione Concorso Fotografico “Obiettivo Cammino” e chiusura della manifestazione.
Ulteriori info: camminando@spiritolimpico.it