Talk, spettacoli, laboratori e passeggiate organizzate, per promuovere la cultura del cammino e del viaggio a piedi come strumento di scoperta
Il 4 e 5 maggio 2024 torna al Parco Nord Milano “Camminare. Il Festival del Social Walking”, giunto alla sua ottava edizione. L’evento, dedicato al viaggio lento e a piedi, avrà il suo fulcro presso il Parco Nord di Milano, il parco periurbano di oltre 600 ettari
L’obiettivo del festival è contribuire a creare la cultura del cammino e del viaggio a piedi come strumento di scoperta, di approfondimento del territorio e di riflessione su alcune tematiche ambientali. Un’occasione per parlare di turismo responsabile in Italia e all’estero e conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita.
Il tema scelto dal comitato artistico per l’edizione 2024 è comunità in cammino.
Già iniziato il 27 aprile con eventi itineranti e camminate guidate in cinque quartieri di Milano (Ortica, Porta Romana, Porta Venezia, Gorla, Bovisa), nel weekend del 4-5 maggio il Festival del Social Walking entrerà nel vivo con un ricco programma di appuntamenti attorno al “Village” allestito presso la Cascina Centro Parco che sarà punto di partenza e di arrivo di tante e varie esperienze di cammino. Tra le proposte: una camminata “risveglio dei sensi”, un’attività di orienteering, una visita del parco con audioguida, una passeggiata letteraria e una sensobiografica, un percorso sensoriale “a piedi nudi nel parco” e l’escursione guidata “le ali della notte” alla scoperta dei rapaci notturni del Parco Nord.
La Cascina Centro Parco del Parco Nord ospiterà inoltre incontri e racconti di viaggio e cammini, tra gli altri con l’antropologa Ilaria Canali, ideatrice della Rete Nazionale Donne in Cammino, con “The Walking Robin” e con il botanico e divulgatore Stefano Mancuso, autore di libri e podcast di successo che terrà una lectio magistralis sulle “Migrazioni verdi”.
Il Festival è organizzato dalla cooperativa ViaggieMiraggi.