MENU

3 Marzo 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Campionati del mondo di scialpinismo. Iwan Arnold e Marianne Fatton oro nella Sprint Race ad Arinsal (Andorra)

Campionati del Mondo di Scialpinismo, Arinsal (Andorra, Spagna). Fonte: ISMF

Nadir Maguet e Mara Martini sul terzo gradino del podio

Ieri, martedì 2 marzo 2021, con la gara Sprint, è iniziata la settimana dei Campionati del Mondo di Scialpinismo ad Andorra. La pista è stata quella classica con la tradizionale prima fase, seguita dal tratto a rombi, una parte a piedi e una con gli sci ai piedi, prima di intraprendere l’ultimo passaggio e dirigersi verso il traguardo. Prime a sfidarsi,  le categorie U18 e U20 per poi culminare con la Senior.

Tra gli uomini Senior, sono arrivati al round finale Nadir Maguet (ITA), Oriol Cardona Coll (ESP), Iwan Arnold (SUI), Thibault Anselmet (FRA), Nicolò Canclini (ITA) e Arno Lietha (SUI). Iwan Arnold e Oriol Cardona Coll con Thibault Anselmet al suo fianco, hanno dettato il ritmo di gara nella finale di questi Mondiali.

Il francese Thibault, in corsa per la medaglia d’oro, è caduto in uno degli ultimi cancelli della discesa, lasciando lo sprint finale agli  avversari svizzeri e spagnoli.

Alla fine Iwan Arnold ha tagliato per primo il traguardo diventando il nuovo Campione del Mondo nella disciplina Sprint. Oriol Cardona Coll si è aggiudicato la medaglia d’argento, mentre Nadir Maguet quella di bronzo.

Tra le donne Senior, la svizzera Marianne Fatton è la nuova campionessa del mondo, davanti alla slovacca Marianna Jagercikova e all’italiana Mara Martini, rispettivamente seconda e terza sul gradino del podio. La svedese Tove Alexandersson, che per la prima parte di gara fino all’inizio della parte a piedi era in testa al gruppo, è arrivata quarta, mentre la francese Emily Harrop quinta.

I vincitori delle altre categorie

Per la categoria U23, Arno Lietha (SUI) e Giulia Murada (ITA) vincono la gara Sprint, mentre Caroline Ulrich (SUI) e Noé Rogier (FRA) si impongono tra gli U20. Caroline Ulrich è stata seguita dalle italiane Samantha Bertolina (2° posto) e Lisa Moreschini (3° posto) e Noé Rogier dallo svizzero Robin Bussard (2° posto) e Matteo Favre (3° posto).

Per quanto riguarda la categoria U18, all’esordio nelle competizioni internazionali della stagione in corso, Julian Tritscher (AUT) è giunto primo, davanti a Jon Kistler (SUI) e Finn Hösch (GER). Tra le donne, ha dominato Louise Trincaz (FRA), seguita da Ares Torra Gendrau (ESP) e Nicole Valli (ITA).

Oggi 3 marzo, gara Staffetta

Archiviata la prima giornata di gare dei Campionati del Mondo ISMF ad Andorra, oggi saranno assegnare altre importanti medaglie con la Staffetta. Il tracciato differisce solo in parte da quello di ieri, con una seconda salita e una seconda discesa.