Campioni e nuovi talenti si sfideranno alla seconda edizione dei Campionati, correndo in quota sulla neve
Dopo la prima edizione svoltasi nel 2022 in Sierra Nevada (Spagna), sarà Tarvisio ad ospitare i Campionati Mondiali di SkySnow 2024.
Atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno nello SkySnow, disciplina che abbraccia il concetto tradizionale dello skyrunning, ossia la corsa in quota ed esclusivamente su neve, affrontata con micro ramponi.
Al via, squadre presentate dalle varie nazionali della International Skyrunning Federation.
Ventuno le medaglie e i titoli in palio.
Nel 2022 il podio fu conquistato da Italia, Svezia e Spagna.
Le gare in programma
Gli eventi prenderanno il via venerdì 8 marzo con la disciplina Vertical, al Monte Lussari Vertical (3,6 km di lunghezza e 974m di dislivello positivo); la gara si svolgerà in notturna e gli atleti illumineranno il percorso con le lampade frontali. Il percorso Vertical culmina sul Monte Lussari (1.788 m).
Sabato 9 marzo sarà la volta della disciplina Classic con il Monte Mangart Winter Trail (15 km e 515m di dislivello). La partenza e l’arrivo sono sulle sponde dei Laghi di Fusine, circondati da pinete e sovrastati da montagne innevate. Il Monte Mangart (1.390 m), il punto più alto, dà il nome alla gara.
Il titolo della Combinata verrà assegnato ai primi tre uomini e donne con il punteggio più alto in base alla somma maturata in entrambe le gare.
Gli eventi sono organizzati dall’Unione Sportiva Mario Tosi.
Lo SkySnow è stato lanciato nel 2022 in Spagna dove già si praticava la corsa sulla neve e, da allora, questa disciplina in rapida crescita si è diffusa in Italia, Giappone, Mongolia, Serbia e Bolivia.
I campioni del mondo SkySnow in carica sono l’italiano Luca Del Pero e la spagnola Virginia Perez Mesonero.
Programma dell’evento:
Venerdì 8 marzo 2024
18:30 Verticale Monte Lussari (Vertical)
Sabato 9 marzo 2024
14:00 Monte Mangart Winter Trail (Classic)