![](https://www.mountainblog.it/wp-content/uploads/2022/03/614px511-Isaac-Leff-of-the-United-States-of-America-competes-at-the-IFSC-Youth-World-Championships-Voronezh-2021-©-Jan-VirtIFSC-300x250.jpeg)
Isaac Leff (USA), IFSC Youth World Championships Voronezh 2021 ©Jan Virt&IFSC
E’ il quarto evento IFSC a svolgersi negli Stati Uniti nel 2022
La Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) e USA Climbing annunciano che i Campionati Mondiali Giovanili IFSC 2022 (IFSC Youth World Championships) si svolgeranno a Dallas, Texas, USA, dal 22 al 31 agosto.
Si prevede che più di 400 giovani alpinisti si riuniranno al Movement Climbing’s The Hill per le gare Boulder e al Summit Plano per le prove Lead e Speed. Gli atleti saranno divisi in tre fasce di età – Juniors, Youth A e Youth B – e gareggeranno nelle tre discipline di Arrampicata. Verrà inoltre creata una classifica computerizzata Boulder & Lead con i risultati delle due singole discipline.
I campioni olimpici di Tokyo 2020 Janja Garnbret (Slovenia) e Alberto Ginés López (Spagna), insieme ad altri climber leggendari come Noguchi Akiyo (Giappone) e Adam Ondra (Repubblica Ceca), hanno tutti gareggiato e vinto nelle precedenti edizioni dei Campionati Mondiali Giovanili IFSC, rendendola una tappa quasi obbligata per l’élite del circuito di Arrampicata Sportiva.
I Campionati Mondiali Giovanili saranno il quarto evento IFSC a svolgersi su suolo statunitense nel 2022, oltre alle due Coppe del Mondo di Arrampicata e alla Coppa del Mondo di Paraclimbing, tutte in programma a Salt Lake City, Utah, dal 20 al 29 maggio.
“Mi riempie di orgoglio vedere il forte legame che abbiamo costruito negli ultimi anni con i nostri amici di USA Climbing, affermando Salt Lake City come uno dei punti di riferimento delle nostre World Cup Series e trovando nuove opportunità, prima a Los Angeles e ora a Dallas – ha dichiarato il presidente IFSC, Marco Scolaris – I Mondiali Giovanili sono in assoluto la vetrina più importante per i giovani e talentuosi climber, e chissà? forse avremo la possibilità di vedere in azione il futuro Campione Olimpico!”