CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO BOULDER 2016: INCORONATI GABRIELE MORONI E LAURA ROGORA
Gabriele Moroni e Laura Rogora sono i nuovi Campioni nazionali della specialità Boulder di arrampicata sportiva. La Finale del Campionato italiano assoluto ha incoronato i due climber al termine di una gara appassionante e combattuta fino all’ultima presa, all’interno della suggestiva cornice dello Skipass Climbing Festival 2016, a Modena.
Il torinese e la romana hanno avuto la meglio su ben 141 atleti provenienti da ogni parte d’Italia che si sono sfidati su pareti complesse e ben tracciate.
LA FINALE MASCHILE
In ambito maschile, una finale all’ultimo respiro ha visto Gabriele Moroni, classe 1987, della B-Side Torino, reduce dal prestigioso decimo posto ai Mondiali di Parigi, completare tutti i blocchi e superare Marcello Bombardi, in testa per quasi tutta la gara e costretto ad accontentarsi dell’argento con 3 problemi risolti su 4. Buona prestazione anche per Francesco Vettorata, che chiude il podio al terzo posto finale.
LA FINALE FEMMINILE
In ambito femminile, Laura Rogora, classe 2001 della Climbing Side Roma, è stata l’unica climber a chiudere tutti i 4 boulder, confermandosi la protagonista assoluta della specialità, inanellando il secondo titolo italiano consecutivo dopo aver ottenuto anche un Argento ai Campionati Europei Giovanili di Langenfeld (AUT) nella Youth B (Under 16), competizione in cui ha anche trionfato nella classifica combinata. Dopo l’atleta romana, si classificano Annalisa De Marco al secondo posto e Andrea Ebner al terzo, entrambe con 2 blocchi risolti: decisivo il minor numero di tentativi per il Top della scalatrice tesserata Unione Sportiva Primiero.
CLASSIFICA A SQUADRE
La classifica a squadre ha visto prevalere la società B-Side Torino al primo posto con 184 punti, seguita dalla Vertigine 1996 ASD in seconda posizione con 152 punti e AVS Sektion Meran sul terzo gradino del podio con 130 punti.
L’evento è stato organizzato dalla società Equilibrium.