MENU

12 Maggio 2017

Il campione di ultra trail Marco Olmo in Val Susa (TO), sabato 13 maggio 2017

locandina

Serata con il campione di ultra trail, ospite nell’ambito della XXI edizione del Valsusa Filmfest

Sabato 13 maggio, alle ore 21,  a Chiusa San Michele (TO), presso il Salone Polivalente, via General Cantore 14, incontro con il campione di ultra trail Marco Olmo. Nel corso della serata, Olmo presenterà il suo libro “Il miglior tempo”, con il supporto di proiezioni su l’Ultra-Trail du Mont-Blance e la Marathon des Sables.

L’evento, che si svolge nell’ambito della XXI edizione del Valsusa Filmfest, festival poliartistico sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente,  è realizzato in collaborazione con la Podistica di Bussoleno, come anteprima della corsa  “Trail sui Sentieri Partigiani”.

Marco Olmo ha intrapreso l’attività podistica a 27 anni e all’età di quarant’anni ha iniziato ad affrontare competizioni estreme nel deserto africano, quali la Marathon des Sables, 230 km in autosufficienza alimentare nel deserto marocchino, la Desert Cup (168 km nel deserto giordano), la Desert Marathon in Libia e la Maratona dei 10 Comandamenti (156 km sul Monte Sinai). Ha gareggiato in Martinica nel Tible Raid, dove si è piazzato quinto e ha partecipato alla Badwater Ultramarathon nel deserto della California: 135 miglia non-stop tra la Valle della Morte e le porte del Monte Whitney che si corrono con temperature che superano i 126 gradi F° (circa 52 °C).

Marco Olmo. Fonte: leggermente.com

A 58 anni è diventato Campione del Mondo vincendo l’Ultra Trail du Mont Blanc: 167 km attraverso Francia, Italia e Svizzera oltre 21 ore di corsa ininterrotta attorno al massiccio più alto d’Europa.
Ha vestito la maglia azzurra in due occasioni: nel 2002 per partecipare alla 24 ore di corsa a Gravigny in Francia classificandosi 23º (199 km 931m), e nel 2009 in occasione del Campionato del Mondo IAU individuale di UltraTrail a Serre Chevalier sulle alpi francesi; ottenendo un 14º posto in classifica generale e arrivando 1º nella categoria veterani. Nel 2016 ha vinto in Bolivia l’Ultra Bolivia Race, 6 tappe e quasi 170 km attorno ai 4000 m slm nel deserto boliviano.

VAI ALL’INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A MARCO OLMO – TFF 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *