MENU

28 Ottobre 2022

Altri · Fly · Ambiente e Territorio · Aree Montane · Isole · Italia · Sicilia

Canadair precipita sul Monte Calcinera: riprese le ricerche dei due piloti dispersi

Monte Calcinera: il luogo dello schianto del Canadair. Foto Corpo Forestale . Regione Sicilia

Soccorritori al lavoro. Impiegati anche i droni

Sono riprese, sul Monte Calcinera, territorio di Linguaglossa, nel Catanese, le ricerche dei due piloti che ieri pomeriggio erano a bordo del Canadair 28, precipitato durante un’operazione di spegnimento di un incendio nella zona. Erano state sospese ieri sera con l’arrivo del buio.

Alle ricerche partecipano i vigili del fuoco, che utilizzeranno anche droni, e personale del corpo Forestale e della Protezione civile regionale.

In un video dell’incidente, girato con un telefono cellulare, si vede il Canadair che vola sul Monte Calcinera, effettuare un ‘lancio’ sulle fiamme dell’acqua con cui si era rifornito in mare, abbassarsi e urtare con la carena contro il costone della montagna e poi esplodere. La deflagrazione ha causato anche un incendio che ha reso ancora più difficile l’intervento dei soccorritori e le ricerche dei due piloti a bordo, che non sono stati ancora trovati.

Sull’incidente indagano i carabinieri della compagnia di Randazzo, coordinati dalla Procura di Catania.

Aggiornamento Ansa ore 13:24

Uno stallo d’ala dovuto a una manovra sbagliata o un volo a quota troppo bassa: sono le due ipotesi si cui si lavora per ricostruire le cause del tragico incidente

Ancora dispersi i membri dell’equipaggio, un ex pilota dell’Aeronautica militare lombardo di 58 anni e un pilota salernitano di 62. Col passare delle ore sono quasi nulle le speranze di trovarli in vita.
Il Canadair è della società internazionale Babcock che effettua servizi antincendio per i vigili del fuoco. La società ha annunciato di avere aperto un’inchiesta sull’incidente – indaga anche la Procura di Catania – e ha inviato dei tecnici sul posto.

Fonte