Martedì 25 ottobre, controllo neve definitivo per le gare femminili previste per il 5 e 6 novembre
La FIS ha deciso di cancellare la discesa libera maschile del 29 e 30 ottobre prossimi di Zermatt (Svizzera) e Cervinia (Aosta), la prima gara transfrontaliera di Coppa del mondo di sci alpino. Le condizioni nella parte bassa della pista ‘Gran Becca’ non sono ottimali.
La decisione è stata presa sabato mattina, dopo il controllo finale della neve da parte del direttore di gara Hannes Trinkl e dell’assistente Raimund Plancker, a causa della mancanza di neve e delle condizioni di sicurezza sul percorso.
“L’ultimo controllo della neve per la gara maschile si è svolto oggi [22 ottobre], ma sfortunatamente il tempo non ha collaborato. La pista sul ghiacciaio è pronta per la gara, ma nella parte bassa del percorso ha piovuto molto. Dalla fine del ghiacciaio all’arrivo la pista non è pronta per la corsa e non è garantita nemmeno la sicurezza per gli atleti, per questo le gare maschili sono state annullate”, fa sapere la FIS.
“Tuttavia, gli organizzatori – aggiunge la federazione – stanno continuando a lavorare a pieno ritmo per poter svolgere le gare femminili previste il 5 e 6 novembre”.
Martedì 25 ottobre si svolgerà il controllo neve definitivo per le gare femminili. “La Matterhorn Cervino Speed Opening è un progetto nuovo e unico in cui continuiamo a credere. C’è la possibilità di un cambiamento del tempo. Diamo quindi agli organizzatori tempo fino a martedì per prendere una decisione definitiva sulle gare femminili”, spiega il segretario generale della FIS Michel Vion.