MENU

20 Giugno 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Cechi sullo Spantik prima di tentare il Muchu Chhish

La squadra si acclimaterà sulla via normale del Settemila pakistano

I cechi  Pavel Bem, Pavel Korinek, Tomas Petrecek e Radoslav Groh inizieranno breve la scalata della cresta sud-est (via normale) dello Spantik (7.027 m), dove si acclimateranno prima di tentare il Muchu Chhish (7.433 m).

Dopo aver attraversato il ghiacciaio Chogo Lungma, il team ha stabilito un campo base a 4.400 metri. Poiché le previsioni meteo sono favorevoli, i cechi trascorreranno almeno due notti sopra i 6.300 m per acclimatarsi. Alcuni membri della squadra vogliono raggiungere la vetta dello Spantik ed effettuare la discesa  con gli sci, se le condizioni lo permetteranno

“Vedremo dove riusciremo ad arrivare”, hanno scritto. “La stagione non è ancora iniziata, quindi siamo i primi …”.

Ieri mattina i cechi hanno lasciato il campo base e sono saliti a circa 4.900 m dove hanno allestito il Campo 1.

La squadra

L’alpinista ceco Pavel Kořínek è ossessionato dal Muchu Chhish. E’ al suo quarto tentativo. Questa è probabilmente la squadra più forte con cui sia mai stato sul massiccio del Batura. Nel team, due alpinisti che già conoscono il Muchu Chhish: Pavel Bém e Tomas Petreček. Il quartetto è completato da Radoslav Groh, compagno di Marek Holecek durante l’apertura di Heavenly trap, sulla parete nord-ovest del Baruntse e che in seguito ha tentato, sempre con Holecek e Petreček, la parete ovest del Masherbrum.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tomas Petrecek (@tomaspetrecek)