La conferma arriva dai Carabineros de Chile. Il Gruppo Operativo Speciale di Polizia (GOPE) cilena ha ritrovato il corpo senza vita della guida argentina e dei suoi due clienti Raul Espir e Sergio Berardo. In corso le operazioni di recupero
La notizia della scomparsa di tre alpinisti argentini sul Cerro Marmolejo (6.108 m) si è conclusa in tragedia. Ieri pomeriggio, lunedì 4 dicembre, i Carabineros de Chile hanno confermato il ritrovamento dei corpi senza vita di Ignacio ‘Nacho’ Lucero, Raúl Espir e Sergio Berardo. Le operazioni di ricerca, sono state condotte dal Gruppo Operativo Speciale di Polizia GOPE. In corso il recupero delle salme.
L’ultima comunicazione con Lucero e i suoi clienti Raúl Espir e Sergio Berardo risaliva a mercoledì 29 novembre. Nel fine settimana era stata avviata un’operazione per localizzarli e un elicottero era riuscito ad individuare il loro ultimo campo, con tende ed effetti personali, ma senza tracce dei tre alpinisti. L’ultimo segnale fornito dal GPS era stato registrato in prossimità di un crepaccio, a quota 5.800 metri.
Ieri mattina, in condizioni meteo accettabili, gli elicotteri hanno potuto riprendere i sorvoli sul vulcano. Hanno riconfermato che il campo alto era vuoto e hanno continuato a perlustrare il versante occidentale fino ad individuare i corpi senza vita dei tre alpinisti.
Una squadra di terra si è avvicinata alla zona già ieri per facilitare il recupero delle salme, operazione che dovrebbe essere completata domani, mercoledì, se le previsioni meteorologiche saranno confermate.
🚨 En Desarrollo: Luego del despliegue de nuestro equipo multidisciplinario en la alta montaña, específicamente en el Cerro Marmolejo, Carabineros del Grupo de Operaciones Policiales Especiales GOPE, encontró los cuerpos de tres andinistas que se encontraban desaparecidos,… pic.twitter.com/tqUud7TyVH
— Carabineros de Chile (@Carabdechile) December 4, 2023