La spedizione è in programma dal 01 ottobre al 10 novembre 2022
In un post pubblicato ieri, il noto alpinista Mingma Gyalje Sherpa (Mingma G), titolare dell’operatore Image Nepal, ha annunciato una spedizione al Cho Oyu per l’autunno 2022 in cui tenterà l’apertura di una nuova via commerciale sul versante nepalese della montagna:
“Il Cho Oyu è stata la montagna più scalata dopo l’Everest fino al 2008 – scrive Mingma G – Nel 2008, il governo cinese non rilasciò permessi per scalare l’Ottomila dal Tibet a seguito delle Olimpiadi 2008. In quell’anno, gli operatori della spedizione scelsero il Manaslu come alternativa al Cho Oyu e successivamente il Manaslu divenne la vetta di 8.000 metri più popolare, dopo l’Everest.
Il Cho Oyu è in Nepal, ma la via di arrampicata più facile e popolare sale dal versante tibetano. Dal momento che viene per lo più scalato dal Tibet, non abbiamo l’impressione che il Cho Oyu sia effettivamente in Nepal e sono felice di dare la responsabilità di questo agli organi, le organizzazioni e le agenzie di viaggio del mio paese, me compreso. Il nostro dipartimento del turismo raccoglie enormi royalties da diverse montagne ma non può spenderne una piccola parte per esplorare nuove destinazioni e nuove vie su grandi montagne come il Cho Oyu. Non è un peccato? Due team sherpa hanno tentato di esplorare una nuova via commerciale sul Cho Oyu da soli, e l’hanno fatto [questo] inverno. Si’, giusto, durante la stagione devono lavorare per vivere. In realtà sono loro grato per aver fatto questo sforzo e il team di Mingma Dorjee ha effettivamente trovato una via commercialmente possibile. Governo del Nepal permettendo (?), saremo felici di farne parte nella prossima stagione autunnale per esplorare vie commerciali che genereranno alte entrate per il paese in futuro. Attualmente sto cercando e discutendo con un team esperto di sherpa per esplorare una via con il mio team commerciale. Se qualcuno è interessato a tentare un nuova via sul Cho Oyu, si unisca a noi. Guiderò una spedizione con un minimo di 7 partecipanti. Programmeremo la spedizione al Cho Oyu dal 01 ottobre al 10 novembre 2022.”