MENU

8 Aprile 2022

Climbing · Vertical · Europa

Chris Sharma: a 40 anni risolve a vista “V for Vendetta” (8c) a Siurana

Chris Sharma, risolve a vista V for Vendetta (8c) a Siurana, aprile 2022 ©Giancola foto. Fonte instagram C.Sharma

Il climber californiano torna a scalare, a distanza di un po’ di anni, una via di tale livello a vista

Chris Sharma, 41 anni il prossimo 23 aprile, e in ottima forma! Venerdì scorso ha ripetuto ancora una volta il suo grado più alto salito a vista, risolvendo “V for Vendetta” (8c), a Siurana (Spagna).

Sharma lo ha annunciato così sul suo instagram:

“Venerdì scorso, a Siurana tra  temperature gelide e vento, la fortuna è stata in qualche modo dalla mia parte e sono riuscito a fare V for Vendetta 8c a-vista. Era passato molto tempo (forse 13 anni) dalla mia ultima salita di una via di quel livello.”

Chris Sharma non ripeteva il suo grado più alto a-vista (che è ancora 8c) da un po’ di tempo, ma non da 13 anni come ha indicato. L’ultima volta che il californiano ha fatto notizia per un 8c a vista è stato nel maggio 2015, quando ha risolto “Snuff Movies” a Sant Llorenç del Munt, sempre nello stesso stile.

Bisogna andare al 2008 e al 2009 per le salite a vista più difficili di Chris Sharma. Nel maggio del 2008 risolse a vista ‘T1-Full equip‘ a Oliana, anche se la via è probabilmente più un 8b+/c. Negli Stati Uniti, realizzò una delle sue salite più note, ‘Jumbo Love’ 9b sulla Clark Mountain. Poi, nello Utah e al Maple Canyon collegò a vista di ‘T-Rex’ e ‘Divine Fury’, entrambe 8b. L’anno successivo, Chris eccelleva ancora una volta nello stile a vista nell’area cinese di Yangshuo, dove firmò due 8b+ a vista e l’8c ‘French Gangster‘ (originalmente conosciuto come American Gangster poi ribattezzato dal francese Michael Fuselier).