![](https://www.mountainblog.it/wp-content/uploads/2024/12/614px511-Chris-Sharma-completa-la-prima-salita-di-‘Vision-Quest-9a-nuova-linea-DWS-a-Maiorca-dicembre-2024.-Fonte-@helena_clancy-@isaac.estevez--300x250.png)
Chris Sharma su ‘Vision Quest’ (9a), DWS a Maiorca, dicembre 2024. Immagine tratta dal video di @helena_clancy @isaac.estevez
Sharma: “Sono davvero orgoglioso! E’ una delle migliori e più dure linee psicobloc che abbia mai scalato”
A pochi giorni dalla fine dell’anno, lo statunitense Chris Sharma è riuscito a completare la prima salita di Vision Quest, aggiungendo un’altra dura ed epica Deep Water Solo alla sua collezione di linee a picco sul mare, nell’isola di Maiorca, in Spagna. Lo scalatore californiano ha assegnato alla via il grado 9a.
“Sono davvero orgoglioso! E’ una delle migliori e più dure linee psicobloc che abbia mai scalato”, racconta il 43enne sul suo instagram. “Ho dovuto lavorare sodo per questa linea, più di 30 giorni in 6 mesi … “, ha aggiunto Sharma.
Chris Sharma sviluppa vie Deep Water Solo a Maiorca da oltre 20 anni. Nel 2006 ha effettuato la rivoluzionaria salita di Es Pontas (9a+). Da allora, la leggenda californiana ha chiuso la prima salita di Big Fish (8c+/9a), Alasha (9a) e l’anno scorso Black Pearl (9a+), completando le vie DWS più impegnative al mondo, tutte a Maiorca.
“La linea ha un boulder chiave di 8B, seguito da un’arrampicata incessante di 8b+”, ha spiegato Sharma in un’intervista rilasciata a 8a.nu. “Saranno anche solo 28 i movimenti, ma amico, sono sostenuti e davvero impegnativi”, ha concluso.
Visualizza questo post su Instagram