MENU

13 Novembre 2023

Climbing · Vertical · Europa

Chris Sharma libera “Black Pearl”, la sua via Deep Water Solo più dura

Chris Sharma libera Sleeping Lion (9b+) a Siurana. Foto: @jan_novak_photography

Sharma: “Era una delle poche vie sulla lista dei miei desideri”

Martedì 7 novembre, il californiano Chris Sharma, 42 anni,  autore a marzo scorso della prima salita di una delle vie più dure a Siurana, “Sleeping Lion” (9b+), ha realizato una nuova impresa con  la prima salita di “Black Pearl”, un progetto in Deep Water Solo a cui lavorava da 4 anni a Port de Soller, sulla costa occidentale di Maiorca.

Il noto climber ha annunciato che si tratta della sua via più difficile in questo stile.

In un’intervista pubblicata su Climbing, Chris fornisce i dettagli della linea, che si trova pochi metri a sinistra di “Big Fish” (8c+), aperta da Chris  nel 2017. “Era una delle poche vie sulla lista dei miei desideri”, ha affermato Sharma.

Per Sharma, “Black Pearl” è indissolubilmente legata al ricordo di un mentore. Chris individuò la via nel 2018, ma iniziò a provarla solo nel 2019, quando il suo amico e mentore Miguel Riera, a cui viene attribuito il merito di aver reso popolare lo stile deep water solo, stava tentando una linea sulla stessa parete. Riera scomparve quell’anno dopo aver lottato contro il cancro. “Fare Black Pearl è stato un po’ come chiudere una questione in sospeso”, dice Sharma. “È il luogo in cui abbiamo trascorso molti dei suoi ultimi giorni insieme, e quindi è stato un modo speciale per rendergli omaggio”.

Chris Sharma è un pioniere dello psicobloc a Maiorca, dove ha già salito ‘Es Pontas’ e ‘Alasha’, entrambe stimate intorno al 9a.

“Per quanto riguarda il grado, Sharma dice di  “Black Pearl”: “È praticamente alla pari con Es Pontas e Alasha. È difficile fare un paragone… Ma potrebbe anche essere un po’ più difficile di entrambe”.

La troupe di Reel Rock ha immortalato la salita. Nel video, una rapida occhiata alla sequenza chiave:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da REEL ROCK (@reelrock)