La nuova via di misto, aperta sulla parete Nord-Est, è lunga 560 metri e presenta difficoltà fino a M6+/WI5
Tra il 15 e 16 gennaio, il team italo-francese composto da Christian Casanova, Francesco Favilli e Mathieu Maynadier ha aperto una nuova via di misto sulla parete Nord-Est del Monte Civetta, in Dolomiti. La squadra ha effettuato un bivacco.
Battezzata “Mixte Feeling”, la via è lunga 560 metri e presenta difficoltà fino a M6+/WI5. Inizia 100 m a destra della via Zuita Patavina (2019), e sale inizialmente una linea vicino allo spigolo, prima di deviare leggermente a sinistra in un canalone che porta alla Forcella di Punta Civetta. È possibile che la prima parte della via (fino al bivacco) si sovrapponga almeno in parte alla estiva Via di Sinistra (1981).
Casanova, Favilli e Maynadier sono partiti lunedì mattina dalla stazione a monte della funivia di Pecol. Hanno attaccato la via alle 12:30. Alle 16:30, dopo aver scalato tre lunghezze di difficoltà M6+ e M5, hanno bivaccato. Il secondo giorno hanno iniziato ad arrampicare verso le 8 del mattino e superato i rimanenti nove tiri. Hanno raggiunto la Forcella poco dopo mezzogiorno e iniziato la discesa per la via Ferrata degli Alleghesi, che si è rivelata non semplice in quanto per lo più coperta di neve.
La squadra ha utilizzato solo attrezzatura trad. Nessuna attrezzatura utilizzata per le soste è stata lasciata in parete.
“Bella arrampicata nel calcare e grande atmosfera… È stata un’avventura fantastica, la ricorderò per sempre. Colleghi, grazie per questi due giorni bellissimi!”, ha commentato Mathieu Maynadier sui suoi canali social.