MENU

31 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia

Christophe Dumarest e Tom Livingstone aprono una nuova via sulla Nord dell’Adolphe Rey

Christophe Dumarest e Tom Livingstone aprono una nuova via sulla parete Nord dell’Adolphe Rey: “Changing Corners”. Fonte: Dumarest/instagram

La nuova linea è stata battezzata “Changing Corners”

Martedì 25 gennaio 2022,  Christophe Dumarest e Tom Livingstone, hanno aperto una nuova via sulla parete Nord di Punta Adolphe Rey, nel massiccio del Monte Bianco, battezzata “Changing Corners” (250 m, M7).

Il racconto di Dumarest:

“Volevo aprire una nuova via su questa parete da molto tempo… Avevo visto una fessura sottile su una grande placca e un corner fantastico vicino alla sezione superiore. Ho pensato che fosse possibile scalare questa via con ramponi e piccozza in inverno.
Jeff Mercier e Kevin Gourgues avevano già tracciato una linea logica utilizzando parte di una vecchia linea di arrampicata aperta nel 1962.
Lunedì ero alla goulotte Lafaille con un cliente. Quando ho proposto a Tom Livingstone di aprire questo percorso con me il giorno dopo mi ha risposto: ‘Si, certo! ’”
“Martedì eravamo alla base per una grande sfida – continua Dumarest – Le condizioni erano secche. La linea potrebbe essere più ghiacciata e forse la salita sarebbe più facile con il ghiaccio nelle crepe e nei diedri…
Siamo arrivati in cima di notte e siamo scesi al buio. La discesa dalla Vallée Blanche fino a Chamonix è stata  estenuante. Spero che i futuri ripetitori apprezzino la via”.
Punta Adolphe Rey è un pilastro di granito rosso che fa parte delle cime minori ad est del  Mont Blanc du Tacul.
Si innalza a fianco del Petit Capucin, dominando il “Ghiacciaio del Gigante” e raggiunge l’altezza di 3.536 metri circa. Tante sono le vie di arrampicata che solcano le sue fessure.

Vette minori ad est del Mont Blanc du Tacul. Foto ©Big Lee. Fonte: summitpost.org