Porterà molta neve e forti venti su Makalu ed Everest tra il 18 e 21 maggio
Un ciclone, in arrivo sulla costa occidentale dell’India, potrebbe colpire l’Himalaya e investire l’Everest, secondo i meteorologi Chris Tomer e Michael Fagin di Everest Weather.
Il ciclone Tauktae porterà molta neve, forse 60 cm sul Dhaulagiri, e forti venti su Makalu e Everest tra il 18 e 21 maggio. Tomer e Fagin ritengono sia un evento relativamente breve e che i tentativi al vertice potranno continuare dopo il 22. Il blogger statunitense Alan Arnette ha discusso con loro del potenziale impatto che il ciclone potrà avere sull’Himalaya.
La notizia dell’arrivo del Ciclone Tauktae ha scombussolato i piani di molti team.
Summit Climb, ad esempio, aveva individuato due finestre favorevoli per un tentativo sul Tetto del Mondo, ma ora la situazione sembra essere rimasta solo una:
“15 maggio – Notizie dall’Everest: Stiamo studiando le previsioni meteorologiche e parlando con tutte le squadre sui piani di vetta. Il nostro obiettivo è scegliere la migliore “Finestra meteorologica” durante la quale salire verso la cima. Dopo oltre 7 giorni di analisi delle previsioni del tempo giornaliere da parte di più membri del nostro team e altri, sembrano esserci 2 finestre meteo: a) 20-21 maggio e b) 26-27 maggio. Una cosa che dobbiamo chiarire: le finestre mutano sempre. Ad esempio, la finestra A è più breve; si sta riducendo il numero di ore con venti deboli. La finestra B sembra tardare. Prevista intorno al 24-25, si è gia allontanata al 26-27. Riteniamo la finestra A più affidabile, in quanto arriva prima…. Mancano 10 giorni alla finestra B e, nelle previsioni del tempo è un tempo molto lungo; potrebbe succedere di tutto e abbiamo già visto che la B continua a ritardare…”