SALITA CICLO-ALPINISTICA A CIMA D’ASTA (2847 M): IL CAI DI BASSANO RIPROPONE LO STORICO PERCORSO
Una gita del CAI Bassano a Cima d’Asta, nel gruppo del Lagorai, non fa notizia: è una consuetudine che si ripete fin dalla fondazione del sodalizio dal 1892. La singolarità è il fatto che quest’anno si compirà anche in bicicletta esattamente come avveniva decenni orsono dai primi pionieri dell’alpinismo bassanese. Le strade non saranno più quelle sassose e polverose d’un tempo, le biciclette saranno divenute più pratiche e scorrevoli, ma di sicuro la fatica di questa pedalata rimane notevole anche oggi. Tanto più che una volta giunti in Val Sorgazza, bisognerà poi calzare gli scarponi, mettere lo zaino e sorbirsi altre tre ore di una severa camminata con 1000 m di dislivello, fino a raggiungere il Rifugio Brentari intitolato all’ottocentesco storico direttore del museo di Bassano autore di numerosi pubblicazioni e guide sulle nostre montagne ma soprattutto alla storia della nostra città.
PROGRAMMA
Sabato 3 settembre 2016:
Ritrovo alle ore 07.30 a Bassano (mercato ortofrutticolo) per ritiro e sigillo degli zaini da parte dell’organizzazione, quindi inizio pedalata pianeggiante sulla destra Brenta in direzione Grigno e poi, per quattro km. in salita di medio impegno, attraverso Castel Tesino, fino a Malga Sorgazza (1450m) dopo 65 Km a scarso traffico. Arrivo previsto ore 12.00-12.30. Deposito bici, consegna zaino e, dopo una breve sosta, alle 14.00 circa inizio per tutti dell’escursione fino al Rifugio Brentari (2476m) con arrivo dopo tre ore. Pernottamento a mezza pensione.
Domenica 4 settembre:
Partenza ore 07.30 per la salita a Cima d’Asta (2847m) per la via normale (2 ore circa) e ritorno al rifugio, con sosta. Alle 13.00 discesa a Malga Sorgazza ( 2 ore circa) e alle 15.00-15.30 riconsegna delle bici e ritiro zaini per il rientro a Bassano previsto per le ore 19.00-19.30.
Note: tutti i partecipanti devono avere una buona preparazione fisica sia per il tratto in bici che per quello di escursione. Il percorso ciclistico è interamente asfaltato e adatto a qualsiasi tipo di bicicletta: è obbligatorio il casco. Durante il percorso ci sarà un’auto di supporto meccanico con portabici. Il trasporto degli zaini avviene a cura dell’organizzazione tramite furgone.
In sede CAI il giorno 22 luglio, serata di presentazione ai partecipanti.
Per informazioni rivolgersi in segreteria o a D. Favrin (337 477385), R. Verin e P.Chenet.