MENU

4 Dicembre 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Cime a Milano, l’11 e 12 dicembre 2017

visual 2017

L’11 e il 12 dicembre 2017, l’Università Statale di Milano sarà teatro della seconda edizione di “Cime a Milano”

Frutto della collaborazione tra Unimont – Università della Montagna e il Club Alpino Italiano, prende il via lunedì 11 dicembre, “Cime a Milano”, evento interamente dedicato alla ricerca e all’innovazione per le Montagne.

L’iniziativa, che si svolge in concomitanza con la Giornata Internazionale della Montagna 2017, è realizzata con il contributo e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e dell’Università degli Studi della Tuscia.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero.

Lunedì 11 dicembre 2017

La rassegna si apre lunedì 11 dicembre con l’avvio di “Mountain-Hack”, il primo Hackathon della scuola italiana, promosso dal MIUR, interamente dedicato allo sviluppo di Alpi e Appennini come patrimonio da conoscere, difendere e valorizzare.

Nel primo pomeriggio il Convegno del Club Alpino Italiano I rifugi alpini del CAI: protagonisti a confronto; in serata la presentazione della rassegna letteraria “racConta la Montagna”.

Italian Mountain Lab. Una piattaforma diffusa e partecipata per ricerca e lo sviluppo delle montagne italiane nel contesto europeo

Nella giornata di martedì 12 dicembre, “Cime Milano 2017” ospiterà ricercatori, imprenditori, amministratori e rappresentanti del terzo settore attivi, a livello locale, nazionale ed internazionale, nello studio e nella valorizzazione dei territori montani, con l’obiettivo di presentare ufficialmente il progetto Italian Mountain Lab e “abilitare” una nuova piattaforma di coordinamento e collaborazione tra tutti gli “attori” della Montagna italiana.

Il Programma 2017