MENU

3 Maggio 2023

Climbing · Vertical · Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Climb&Clean 2023: 2 tonnellate di rifiuti raccolti presso la falesia Paline El Belem di Borno

Climb&Clean 2023: Matteo Della Bordella, nel bosco adiacente alla falesia di Paline El Belem (Borno, BS). ©Climb&Clean

Tra i rifiuti recuperati, automobili, bombole del gas, copertoni, latte, plastica e vetro, gettati nel bosco adiacente alla falesia

Successo per la terza edizione del Climb&Clean, il progetto ideato da Matteo Della Bordella e Massimo Faletti che vede i due scalatori raggiungere le falesie di arrampicata per ripulirle dai rifiuti abbandonati. Negli anni,  i due  sono intervenuti  dal Trentino alla Sicilia, dalla Lombardia all’Abruzzo, passando per la Campania. Sempre con il fondamentale aiuto e supporto da parte di enti, associazioni e appassionati locali.

Nell’edizione 2023 i lavori si sono concentrati presso la falesia Paline El Belem di Borno, in provincia di Brescia, che tutti gli appassionati conoscono per la sua scalata su tacche e buchi e per la difficoltà mediamente alta (dal sesto all’ottavo grado). Qui anche i tiri più facili sono da guadagnare mentre l’avvicinamento è praticamente nullo: si parcheggia e in pochi passi si raggiunge la falesia.

“Anche questa volta, come ormai ci accade di constatare spesso, i rifiuti non erano in falesia ma nel bosco sull’altro lato della strada” commenta il promotore dell’iniziativa Matteo Della Bordella. “L’ennesima riprova che non sono i climber a sporcare l’ambiente, anzi. Loro erano qui con noi a sporcarsi le mani e a darsi da fare per tirare a lucido questo territorio dove basta aguzzare lo sguardo per trovare una nuova parete da chiodare”.

Fondamentale per la riuscita della giornata è stato il supporto di Bernardo Rivadossi e dell’associazione “Graffiti Climbers”, unitamente alla sezione CAI di Borno e al comune di Borno che, oltre alla grande ospitalità, ha offerto un supporto logistico fondamentale alla riuscita dei lavori di pulizia.

“C’erano tanti giovani con noi a lavorare, tanti giovani e appassionati climber del posto” esordisce Massimo Faletti, ideatore del progetto. “Insieme abbiamo tirato su bombole del gas, pezzi di automobili, ma anche auto intere. Latte, rottami, vetro, plastica e carte lanciate con buona probabilità dalle auto in corsa. Un’assurdità! Ma sono stato contento di venire qui a Borno e vedere questi ragazzi impegnarsi per riportare bellezza nella loro valle, ai piedi delle loro pareti di arrampicata. Siamo anche riusciti a liberare dai rifiuti una piccola parete nascosta dove corrono tiri difficili, sopra all’ottavo grado.”

Circa 2 le tonnellate di rifiuti recuperati, di cui 1,5 tonnellate di metallo e i restanti 500 chili di materiali vari tra copertoni, vetro, plastica, carta e indifferenziato.

Operazioni di pulizia nel bosco adiacente alla falesia di Paline El Belem (Borno, BS). ©Climb&Clean

Novità: Hike&Clean

Climb&Clean si arricchisce di un nuovo evento: Hike&Clean!

Una giornata da vivere insieme, sui sentieri di montagna, per ripulirli dai rifiuti e liberare la natura da tutto ciò che non le appartiene.

Il primo appuntamento è a Genova, domenica 14 maggio 2023, con Matteo e Massimo, ma non solo! Ci saranno anche Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), Lino Zani e Margherita Granbassi (conduttori della trasmissione Sentieri di RAI 1).
Il ritrovo è per le 09.00 presso il Porticciolo di Nervi e si salirà insieme fino alla cima del Monte Moro, sia godendo di una spettacolare vista sul golfo di Genova, sia dedicando qualche ora del proprio tempo per fare una piccola azione nei confronti dell’ambiente naturale!

La partecipazione è gratuita e volontaria.

Per informazioni: 3296711672