MENU

14 Giugno 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Colin Haley chiude la spedizione sul ghiacciaio Kahiltna in Alaska

Denali National Park and Preserve. Colin.Haley con Jason Thompson e Anne Gilbert Chase, giugno 2023. ©Colin Haley

Le avverse condizioni meteo costringono l’alpinista statunitense a ritirarsi dopo la salita del Lisa’s Peak insieme ad Anne Gilbert Chase e Jason Thompson

Colin Haley ha concluso la sua spedizione sul ghiacciaio Kahiltna, nella catena montuosa dell’Alaska centrale. Il maltempo  ha ostacolato la maggior parte dei suoi piani.

Haley è arrivato nell’area del Denali un mese fa, con tanti  progetti. “Tuttavia, come spesso accade nelle spedizioni alpinistiche ambiziose (almeno secondo la mia esperienza), non ho raggiunto nessuno dei miei obiettivi – ha postato sui suoi canali social –  Sono uscito solo per una manciata di giorni di vera arrampicata, raggiungendo solo una cima”.

Haley, ha effettuato alcune salite impressionanti sul ghiacciaio Kahiltna, ma questa volta non è stato molto fortunato. “Credo che in questa spedizione ci sia stato il tempo meno bello di tutti i miei viaggi sul Kahiltna”, ricorda l’alpinista.

Durante una finestra meteorologica estremamente breve, Haley ha scalato il Lisa’s Peak (picco 12.200), insieme a Anne Gilbert Chase e Jason Thompson. Il 1° giugno si è svegliato alle 3:30 del mattino, ha controllato che il cielo si fosse schiarito e ha urlato alla tenda di Gilbert Chase e Thompson che dovevano andare a prenderlo.
Il trio è partito dal campo base alle 3:45 del mattino con temperature che sembravano più del 1° maggio che del 1° giugno. Dopo un’ora di sci alpinismo sul ghiacciaio, hanno iniziato a salire una linea moderatamente tecnica che Haley aveva individuato dalla via “Mini Moonflower” qualche giorno prima (ma che era già stata salita in precedenza).

Dopo circa 1.000 metri di scalata a 60° sono arrivati all’antecima e poi una lunga cresta panoramica li ha portati alla cima principale. Poco dopo, il tempo ha iniziato a peggiorare. Sulla vetta c’è stato un whiteout  e quando sono tornati agli sci stava nevicando di nuovo. Quando sono rientrati al campo base, 6 ore dopo la partenza, la breve finestra meteorologica era chiaramente finita, ha riferito Haley.

Haley ha condiviso un dettaglio interessante in merito al “Lisa’s Peak”.

“Questa montagna è comunemente chiamata “Peak 12.200” (3,719 m), ma c’è un movimento sotterraneo per darle il  nuovo nome di Lisa’s Peak, in onore di Lisa Roderick, manager del campo base per 22 impressionanti stagioni”. Come dice Haley, Roderick “è “certamente la persona che ha trascorso più tempo nella catena montuosa dell’Alaska centrale!”.