Interventi nelle provincie di Sondrio, Lecco, Bergamo, Brescia e Como
Le Guide Alpine della Lombardia hanno completato i lavori di manutenzione su 6 vie ferrate, situate in diverse province.
Sei gli itinerari su cui sono stati realizzati gli interventi.
In provincia di Sondrio sono stati eseguiti in Valmasino: al Passo del Camerozzo, che collega il rifugio Gianetti al rifugio Allievi Bonacossa lungo il Sentiero Roma, e al Passo di Corna Rossa che porta dal rifugio Ponti al rifugio Bosio in Valmalenco andando così a raccordare il Sentiero Roma all’Alta Via della Valmalenco.
Nel lecchese le Guide alpine hanno lavorato in Grignetta sulla Direttissima, dove sono stati sostituiti alcuni chiodi e integrati alcuni tratti di catena. Sul Pizzo Badile Camuno (BS), sono state messe a punto alcune rifiniture degli importanti restauri realizzati l’anno scorso.
Nella bergamasca è stata restaurata l’aerea ferrata del Monte Pegherolo con sostituzioni di catene in cresta e dei relativi ancoraggi, alcuni dei quali decisamente vetusti.
Il sesto e ultimo intervento ad essere completato è quello ai Corni di Canzo (CO), dove gli internventi hanno riguardato la frequentata ferrata del Venticinquennale. In accordo con la sezione del CAI Canzo che l’ha originariamente realizzata, è stato aggiunto un nuovo tratto di cavo nella parte iniziale del percorso, che va a integrarsi con il tracciato esistente.
I lavori rientrano nell’ambito del progetto di Promozione della montagna e delle sue professioni anno 2017, dell’Assessorato Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia.