MENU

16 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Con la vetta dell’Everest (8848 m) un donatore di reni americano completa le “Seven Summits”

Davide (Dave) Ashley. Fonte facebook

David Ashley, 48 anni, è il primo donatore di reni vivente a completare le vette più alte di ciascuno dei sette continenti

Venerdì 13 maggio 2022, un colonnello dell’aeronautica statunitense in pensione,   ha scalato l’Everest (8.848 m), la montagna più alta del mondo, diventando così il primo donatore di reni vivente a completare le “Seven Summits”, le montagne più alte di ciascuno dei sette continenti.

Navin Trital di Expedition Himalaya, ha dichiarato al quotidiano nepalese THT che David (Dave) Ashley, 48 anni, di Arlington, ha raggiunto la vetta dell’Everest intorno alle 8:00 (ora in Nepal) di venerdì mattina. David è stato guidato sul vertice da Phurba Sonam Sherpa e Karma Gyalzen Sherpa.

David donò un rene ad un suo compagno di classe nel 2017, quando ancora lavorava al Pentagono come colonnello dell’areonautica militare.

Bilanciare gli impegni di lavoro e la sua passione per l’alpinismo non è stato facile per lui. “Nell’estate 2019 sono andato in pensione e si è aperto un mondo – scrive  sulla sua pagina facebook Ashley – Da allora ho iniziato a scalare le grandi montagne internazionali, scalando vette in Tanzania, Guatemala, Francia, Cile, Equador, Alaska, Antartide, Argentina e Australia. E ovviamente anche le ‘Seven Summits’. Scalo ancora in patria, ma solo per allenarmi alle montagne più grandi. Ora è il momento dell’Everest, l’ultima delle ‘Seven Summits’.


‘Seven Summits ‘- Dettaglio delle scalate di David Ashley

Denali (Stati Uniti): 13 giugno 2021
Elbrus (Russia): 6 settembre 2021
Kilimangiaro (Tanzania): 20 settembre 2021
Mount Vinson (Antartide): 16 dicembre 2021
Aconcagua (Argentina): 15 gennaio 2022
Monte Kosciuszko (Australia): 27 marzo 2022
Monte Everest (Nepal): 13 maggio 2022
Fonte