Il 21enne è la quinta persona a scalare la celebre fessura salita per la prima volta da Ron Kauk nel 1996 e finora liberata solo da Lonnie Kauk, Hazel Findlay e Carlo Traversi
Connor Herson, a soli 21 anni, è già uno specialista dell’arrampicata classica.
Il giovane climber americano, con una impressionante lista di salite trad all’attivo, ha appena compleato una linea leggendaria aperta nel 1996 da Ron Kauk e finora liberata solo da Lonnie Kauk, Hazel Findlay e Carlo Traversi.
Si tratta di Magic Line, alle Vernal Falls in Yosemite (California, USA), una delle fessure più dure al mondo. E’ una delle linee trad più difficili degli Stati Uniti (stimata intorno all’8c+, con un boulder di 8A sul tiro iniziale, una prosecuzione di 8a e un boulder di 7C sul tiro sommitale).
Dopo la prima salita di Ron Kauk (proposta com 8c), la via rimase inviolata per 20 anni, fino a quando suo figlio, l’arrampicatore e snowboarder Lonnie, ne effettuò la prima ripetizione nel 2016. I due la scalarono con attrezzatura pre-posizionata e il giovane Lonnie sentì di dover migliorare lo stile.
Lonnie tornò sulla fessura di 35 metri nel 2017 e iniziò a lavorare per realizzare la prima libera, cosa che ha finalmente completato nel novembre 2018 proponendo il grado di 8c+. L’anno successivo, nel novembre 2019, la linea è stata ripetuta da Hazel Findlay e nel 2022 da Carlo Traversi.
La carriera del giovane Connor è iniziata con la salita in libera di The Nose su El Capitan a 15 anni. Più tardi, a 18 anni, ha risolto Empath 9a+ senza l’uso delle protezioni e l’anno scorso, a 20 anni, ha concatenato grandi classici come Crack of Destiny 8c, Cobra Crack 8c (entrambe a Squamish) e Blackbeard’s tears 8c+ (al Promontory, California).
Poche settimane prima di affrontare per la prima volta Magic Line 8c+, ha ripetuto anche Meltdown 8c+ trad di Beth Rodden, in Yosemite.
Visualizza questo post su Instagram