COPPA DEL MONDO DI ARRAMPICATA SPORTIVA: L’AZZURRO GHISOLFI, CONQUISTA IL QUARTO POSTO IN SLOVENIA. A DOMEN SKOFIC E JANJA GARNBRET IL TITOLO LEAD 2016
Nell’ultima gara del 2016 della Coppa del Mondo di arrampicata sportiva Lead, disputatasi a Kranj, in Slovenia, nel fine settimana (26-27 novembre), il climber torinese Stefano Ghisolfi ha conquistato uno spettacolare quarto posto al termine di una finale caratterizzata da tanti colpi di scena, e che lo ha visto giù dal podio all’ultimo momento, dopo aver superato qualifiche e semifinali in prima posizione. Con questa prestazione, Ghisolfi chiude un anno agonistico pieno di soddisfazioni che lo vede al quarto posto nella classifica generale della specialità Lead e sempre quarto nel ranking mondiale.
La vittoria della tappa di Kranj è andata al tedesco Sebastian Halenke, al primo successo assoluto in una competizione IFSC, che si lascia alle spalle il padrone di casa Domen Škofič, dominatore della categoria in prima posizione nella classifica generale 2016 e nel ranking mondiale, e l’austriaco Jakob Schubert, che chiude il podio ma finisce comunque secondo nelle due classifiche generali (il terzo è il francese Romain Desgranges, settimo nella gara odierna).
Tra le donne a vincere in Slovenia è la belga Anak Verhoeven, che conquista anche il secondo posto nelle classifiche generali, mentre l’argento va alla giapponese Akiyo Noguchi ed il terzo, davanti al pubblico di casa, alla sempre presente Janja Garnbret, dominatrice delle classifiche del 2016.