MENU

25 Maggio 2021

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo Boulder 2021: oro per Grossman e Ondra a Salt Lake City

Natalia Grossman, CdM Boulder 2021 Salt Lake City. Fonte IFSC

Prima vittoria in carriera per la 16enne Natalia Grossman e secondo oro per il talento ceco Adam Ondra, dopo Meiringen

La full immersion di 10 giorni di arrampicata sportiva a Salt Lake City, USA, è iniziata con il botto. Natalia Grossman, la favorita di casa, è salita sul podio della Coppa del Mondo per la prima volta,  battendo la francese Oriane Bertone, che ha raddoppiato il secondo posto conquistato ai Mondiali del mese scorso a Meiringen, in Svizzera.

Grossman, 19 anni, è stata l’unica atleta a superare tutti e quattro i problemi nella finale femminile di Boulder, mentre Bertone (16) ha realizzato  3 top e 4 zone. Il podio è stato completato dalla statunitense Brooke Raboutou (20), che ha combattuto per tutta la finale con entrambe le sue rivali, ma non è riuscita a risolvere l’ultimo boulder e ha chiuso con 3 top e 3 zone.

“È un sogno! Sono senza parole!” ha commentato emozionata Grossman pochi istanti dopo la finale. “È stato così speciale condividere questo momento con la mia migliore amica Brooke. Riuscire a raggiungere la finale della Coppa del Mondo insieme è una cosa che abbiamo sempre sognato, ed è così surreale, così eccitante…  “.

La giapponese Miho Nonaka si è classificata quarta, seguita dalle austriache Jessica Pilz e Johanna Färber, che hanno chiuso rispettivamente in quinta e sesta posizione.

I risultati completi della gara Boulder femminile

Adam Ondra, CdM Boulder 2021 Salt Lake City. Fonte: IFSC

Di fronte a 2.500 appassionati di arrampicata sportiva con mascherina, la competizione si è conclusa con la prova Boulder maschile, dove il 28enne Adam Ondra (Repubblica Ceca) è riuscito a risolvere tutti e quattro i problemi, guadagnandosi la 21ma medaglia d’oro in Coppa del Mondo. Precedentemente, Ondra ha vinto la prima prova di Coppa del Mondo Boulder della stagione a Meiringen.

È la prima volta in quattro anni che uno scalatore  vince due ori consecutivi in Coppa del Mondo Boulder: l’ultimo era stato Chon Jongwon (Corea del Sud) a Vail in USA, e Navi Mumbai (India), nel giugno 2017.

“È stato decisamente inaspettato”, ha commentato Ondra. “Ma soprattutto, è stato fantastico arrampicare davanti a una folla enorme dopo due anni; è stato surreale. In termini di pressione, questo è ancora un gioco da ragazzi rispetto alle Olimpiadi. A Tokyo sarà molto più stressante, molto più difficile. Continuerò ad allenarmi e vedremo.

Secondo posto per il francese Mejdi Schalck (17)  con 3 top e 4 zone, che sale sul suo primo podio in Coppa del Mondo  alla sola terza partecipazione, regalando alla Francia la seconda medaglia della giornata. La medaglia di bronzo è andata all’austriaco Jakob Schubert con 3 top e 3 zone.

Appena fuori dalla zona medaglie, il giapponese Kokoro Fujii ha concluso al quarto posto, mentre lo sloveno Anze Peharc è giunto quinto, seguito  dal suo compagno di squadra Gregor Vezonik, al sesto posto.

I risultati completi del Boulder maschile

La prossima settimana, appuntamento con la IFSC Boulder e Speed ​​World Cup, che si svolgerà sempre a Salt Lake City.