MENU

11 Aprile 2022

Climbing · Vertical · Europa

Coppa del Mondo Boulder 2022. Oro per Janja Garnbret e Narasaki Tomoa a Meiringen (Svizzera)

Meiringen (SUI), 9 April 2022: gara Boulder. Finale femminile 2022 IFSC Climbing World Cup in Meiringen (SUI).
©Jan Virt / IFSC

Assegnate a Meiringen, in Svizzera, le prime medaglie della stagione della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC)

La medaglia d’oro olimpica Janja Garnbret (Slovenia),  ha vinto la  finale femminile di Coppa del Mondo Boulder IFSC 2022 a Meiringen, in Svizzera.

Dopo aver completato tre boulder su quattro, la slovena Janja Garnbret si è inchinata alla folla festante della Kletterhalle Haslital, prima di abbracciare i suoi compagni della finale. La ventitreenne si è aggiudicata quattro top in cinque tentativi all’apertura della stagione, e forse li avrebbe realizzati tutti e quattro se non fosse stato per una falsa partenza sul primo blocco. Dopo un complesso boulder finale, l’olimpionica si è  guadagnata la 32esima medaglia d’oro della sua  carriera,  in Coppa del Mondo.

“La vittoria di oggi è stata un privilegio. Significa molto per me perché non è detto che si vinca ogni gara – ogni gara è una storia a sé. Solo perché hai vinto tutto l’anno prima non significa che puoi farlo l’anno successivo, quindi ogni vittoria significa molto per me. Ecco perché ero così emozionata!” ha dichiarato Garnbret.

“Ho deciso di saltare il [resto della] stagione Boulder quest’anno. Le Olimpiadi dell’anno scorso sono state molto impegnative per preparazione fisica e mentale, quindi sento che ho bisogno di una piccola pausa dalle gare e quest’anno è l’anno perfetto per farlo. Ho già in mente [i Giochi Olimpici di] Parigi!” ha aggiunto.

Dopo la stagione di Coppa del Mondo 2021 dove ha guadagnato  otto podi, la campionessa del mondo Boulder in carica Natalia Grossman (Stati Uniti), a Meiringen ha vinto la medaglia d’argento. Dietro Garnbret, la ventenne americana ha completato la gara con tre top e quattro zone.

Terzo gradino del podio per l’atleta di casa, la  svizzera Andrea Kümin, raggiante dopo aver ottenuto la prima medaglia di Coppa del Mondo della sua carriera. La 24enne ha concluso la gara di apertura della stagione con un top e due zone.

La francese Oriane Bertone – che ha conquistato l’argento alla IFSC Boulder World Cup Meiringen 2021 – la giapponese Ito Futaba e la serba Stasa Gejo hanno concluso la finale femminile rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto.
I risultati completi della finale femminile

La serata ha visto anche l’assegnazione delle medaglie alle atlete più quotate della stagione 2021 dell’IFSC Boulder. Natalia Grossman ha conquistato il primo posto in classifica e quindi il primo posto sul podio con 345 punti, seguita da Janja Garnbret con 280 punti e Oriane Bertone con 235 punti. La classifica completa della Coppa del Mondo Boulder femminile 2021

Quinto oro mondiale per Narasaki Tomoa

Meiringen (SUI), 10 aprile 2022: Narasaki Tomoa (Giappone) nella finale Boulder, IFSC Climbing World Cup a Meiringen (SUI). ©Jan Virt / IFSC

Dopo la vittoria della slovena Janja Garnbret nella finale femminile della IFSC Boulder World Cup Meiringen 2022, ieri è stato il turno dell’olimpionico giapponese Narasaki Tomoa salito sul primo gradino del podio nella finale maschile.

È stato un forte inizio di finale per il giapponese Narasaki Tomoa, che ha superato – in un solo tentativo – il primo problema boulder in meno di 60 secondi. Tuttavia, dopo non essere riuscito ad assicurarsi un top sui due blocchi successivi, il 25enne era in sesta posizione prima del quarto boulder. Oscillando attraverso la sequenza del blocco finale, l’olimpionico si è aggiudicato un altro top e così, è balzato dal basso alla parte alta del tabellone. Con due top e tre zone, il due volte campione del mondo Boulder Narasaki ha guadagnato la quinta medaglia d’oro in Coppa del Mondo IFSC della sua carriera.

“L’energia del pubblico mi ha aiutato e finalmente ho potuto raggiungere la cima. È stato un momento incredibile!” ha detto Narasaki.

“L’obiettivo per questa stagione è abbastanza ovvio per me – essere per la terza volta campione assoluto [Boulder]. Oggi ho scoperto che lo stile delle vie Boulder sembra essere più dinamico, quindi forse ho bisogno di fare alcune modifiche per le prossime gare”, ha aggiunto.

Il team giapponese ha anche conquistato il secondo posto sul podio nella finale maschile di Meiringen, con Ogata Yoshiyuki, che ha vinto la medaglia d’argento.  Ogata ha concluso la finale con due top e tre zone, portandosi via la sua sesta medaglia di Coppa del Mondo IFSC. Il 24enne si è classificato secondo per aver utilizzato più tentativi del suo connazionale.

Dopo aver fatto il suo debutto nel circuito senior di arrampicata sportiva l’anno scorso, ieri sera il francese Mejdi Schalck ha guadagnato la sua seconda medaglia in Coppa del Mondo IFSC. Con due top e tre zone, Schalck si è assicurato il bronzo, aggiungendolo alla medaglia d’argento che il 17enne ha vinto alla IFSC Boulder World Cup Salt Lake City 2021. L’astro nascente si è classificato terzo per aver usato più tentativi di Narasaki e Ogata, anche se è stato l’unico atleta a trovare un top sul blocco due – che prevedeva un salto fino a una formazione di fessure, prima di un ulteriore dyno fino alla presa top finale strapiombante e a doppia struttura.

Il francese Paul Jenft si è piazzato quarto, con l’olimpionico Colin Duffy (USA), e l’attuale campione del mondo Boulder Fujii Kokoro (Giappone), rispettivamente quinto e sesto.
I risultati completi della finale maschile

Assegnate anche le medaglie ai campioni assoluti della Coppa del Mondo Boulder 2021 IFSC maschile. Il giapponese Ogata Yoshiyuki ha ritirato la sua seconda medaglia della serata – questa volta d’oro – dopo essersi classificato primo nelle 2021 World Cup Series con 255 punti. Il giapponese Fujii Kokoro si è piazzato secondo, sempre con 255 punti, e l’olimpionico ceco Adam Ondra è arrivati terzo con 200 punti. I risultati completi

Prossimo appuntamento a Seul dal 6 all’8 maggio

La prossima tappa del circuito IFSC World Cup Series 2022 sarà la città sudcoreana di Seul, dove dal 6 all’8 maggio si svolgeranno le gare di Coppa del Mondo di Boulder e Speed. Notizie e aggiornamenti sugli eventi saranno disponibili sul sito web IFSC, e sui canali social media della Federazione