MENU

20 Settembre 2023

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo di corsa in montagna | Primiero Dolomiti Trail | 30 settembre 2023

Xavier Chevrier. Foto arch. Primiero Dolomiti Trail – tappa del Valsir Mountain Running World Cup Classic Mountain – Silver Label. Fonte Newspower

In sfida tanti azzurri e i migliori runner al mondo

Mancano solo dieci di giorni alla Coppa del Mondo di corsa in montagna Primiero Dolomiti Trail, in programma sabato 30 settembre a Fiera di Primiero (TN). In sfida, per l’ambita Coppa, i migliori atleti al mondo della specialità.

Al Primiero Dolomiti Trail tutti correranno sullo stesso tracciato “d’argento” della tappa Silver Label inserita nel calendario Valsir Mountain Running World Cup 2023. Primiero Dolomiti Trail, organizzato dal comitato US Primiero, rappresenterà inoltre l’ultima prova del Gran Premio Montagne Trentine.

Le iscrizioni chiudono mercoledì 27 settembre e a Fiera di Primiero si lavora per rendere l’evento memorabile per tutti gli atleti in gara, ma anche per il pubblico.

Chi ha dimostrato di fare sul serio è la keniana Joyce Muthoni, già iscritta al Primiero Dolomiti Trail, vincitrice anche delle ultime due tappe spagnole di Coppa del Mondo Canfranc Vertical Up e Canfranc Classic Mountain. Tra gli altri fuoriclasse attesi, ci sono Lucy Wambui Murigi (KEN), terza al Vertical Up in Spagna e seconda nella Classic Mountain, e il canadese Remi Leroux, argento alla Verical Up. La montagna richiede passione, coraggio e ambizione, tutte caratteristiche che appartengono alla finlandese Susanna Saapunki, atleta multi-sport con un passato sugli sci stretti e sulla mtb. Sarà anche lei al via del Primiero Dolomiti Trail, assieme a Emma Kraft, Liam Meirow, Lengen Lolkurraru e agli azzurri Xavier Chevrier, Henri Aymonod, Luciano Rota, Alice Gaggi, Vivien Bonzi e Beatrice Bianchi, mentre è in attesa di conferma la presenza di Alex Baldaccini.