MENU

13 Aprile 2023

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Coppa del Mondo di Scialpinismo 2023: Emily Harrop e Rémi Bonnet vincono la Vertical a Tromsø

CdM Scialpinismo, Tromso, Norvegia: prova Vertical a cronometro, 12 aprile 2023. ©ISMF

Terzo posto per Giulia Murada, attuale leader di Coppa del Mondo. Quinto e primo degli azzurri Michele Boscacci

Si è disputata ieri a Fjellheisen, la ‘Vertical’ a cronometro, seconda gara della Coppa del Mondo di Scialpinismo 2023, in corso a Tromsø, in Norvegia.

Donne e uomini sono partiti a intervalli di 20 secondi, dal pettorale più alto fino ai leader della classifica di disciplina. L’arrivo, sul Mt. Floya.

Gli atleti hanno affrontato un tracciato di 3100 metri e 600 metri di dislivello.

Donne senior

Per la seconda volta consecutiva, la gara Vertical femminile non è andata ad Axelle Gachet-Mollaret. La più veloce, nella prova a tempo di ieri, è stata Emily Harrop (FRA), che ha battuto di 22 secondi la seconda classificata Sarah Dreier (AUT). Terza l’azzurra Giulia Murada, leader della Coppa del Mondo, a 35 secondi dalla Harrop.

“Mi sentivo bene e mi è piaciuto il format a cronometro. La prima parte tecnica è stata fantastica…”, ha dichiarato la Harrop, che ha ridotto il distacco da Murada a 26 punti, portandosi in seconda posizione.

Quarto posto per Johanna Hiemer (AUT), il suo miglior risultato in Coppa del Mondo. Axelle Gachet-Mollaret (FRA), leader della Vertical World Cup prima della gara, si è classificata quinta e ha perso la sfida per il piccolo Crystal Globe a favore di Sarah Dreier.

Uomini senior

Lo svizzero Rémi Bonnet ha completato un’altra incredibile performance vincendo con oltre un minuto di distacco. Con 7 vittorie in Coppa del Mondo Vertical  si è assicurato un piccolo Crystal Globe per questa disciplina. Maximilien Drion du Chapois (BEL) si è aggiudicato per la quarta volta il secondo posto nella Coppa del Mondo Vertical di questa stagione, mentre il 21enne Paul Verbnjak (AUT) ha conquistato il suo primo podio assoluto nella categoria Senior.

“Oggi è stata una gara difficile, perché siamo partiti a intervalli, quindi bisognava spingere di più rispetto alla tipica gara Vertical. Ho combattuto dall’inizio alla fine e la vittoria è stata fantastica… È incredibile rimanere imbattuti per due stagioni di fila. Sono in buona forma e sono fiducioso di potermi ripetere venerdì”, ha affermato Bonnet, il re delle gare Vertical.

Quarto il leader della classifica generale Thibault Anselmet (FRA). L’azzurro Michele Boscacci (ITA) ha chiuso in quinta posizione.

Oggi, giovedì 13 aprile, giornata di riposo. Gli atleti ne approfitteranno per verificare il tracciato della prova Individuale, in programma domani pomeriggio.

Ordine di arrivo della Vertical