Oriol Cardona Coll e Ana Alonso Rodriguez si aggiudicano la gara di apertura delle finali di Coppa del Mondo di Scialpinismo in corso a Tromso. Terzo gradino del podio per la coppia italiana formata da Alba De Silvestro e Michele Boscacci
L’ultima settimana della Coppa del Mondo di Scialpinismo è iniziata con una disciplina che ha visto la sua prima assoluta nel circuito quest’anno. Si tratta della staffetta mista, svoltasi a Fjellheisen, proprio sotto le montagne Floya.
Le salite e le discese sono state veloci, tecniche e su neve ghiacciata. Il tempo soleggiato.
Dopo il primo round, Spagna e Francia erano in testa. Ana Alonso Rodriguez ha poi guadagnato un vantaggio su Léna Bonnel, quindi Oriol Cardona Coll ha dovuto “solo” finire il lavoro. Il duo spagnolo ha vinto la seconda staffetta mista della stagione dimostrando di essere una delle migliori coppie di questa nuova disciplina.
“Siamo super felici. Dopo i Campionati del mondo, concludere la stagione della staffetta mista con una vittoria è ancora meglio di quanto ci saremmo aspettati. Il percorso è stato davvero impressionante e la vista semplicemente eccezionale”, ha dichiarato Ana Alonso Rodriguez.
Oriol Cardona Coll ha conquistato un’altra Coppa del Mondo e ha la possibilità di chiudere la stagione con un’altra vittoria nella gara Sprint di sabato: “Abbiamo gestito molto bene la gara e la stagione. Siamo arrivati qui in buona forma, questo è molto importante per noi . Questo posto è semplicemente fantastico. Ora non vedo l’ora di disputare il resto delle gare”.
Terzo posto per gli azzurri
Xavier Gachet e Léna Bonnel hanno tagliato il traguardo al secondo posto. Terza la coppia italiana, anche una coppia nella vita, formata da Alba De Silvestro e Michele Boscacci. Al quarto posto il duo svizzero Marianna Fatton e Iwan Arnold, mentre gli slovacchi Marianna Jagerčíková e Jakub Šiarnik hanno chiuso la Top 5 di giornata.
Le gare continuano oggi con la Vertical. Sarà speciale in quanto a cronometro. Gli atleti partiranno a intervalli di 20 secondi, a partire dalle 16:30.