Medaglia di bronzo per l’azzurro Matteo Eydallin che ha chiuso con quasi dieci minuti di vantaggio sul campione svizzero Bonnet
Si è aperta ieri in Val Martello, con la Individual Race, la 16ma edizione del Marmotta Trophy, quinta tappa del circuito di Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF 2024.
La prova individuale si è conclusa con la vittoria di Xavier Gachet (FRA), mentre la gara femminile è stata dominata da Axelle Gachet Mollaret (FRA), tornata sul gradino più alto del podio pochi mesi dopo aver dato alla luce un figlio.
Un forte vento in alcuni tratti e nevicate nelle parti più alte del percorso, hanno caratterizzato il primo giorno di gare, ma Xavier Gachet non si è fatto impressionare ed ha tagliato il traguardo quasi cinque minuti prima del suo compagno di squadra William Bon Mardion (FRA). L’italiano Matteo Eydallin, con un distacco di 5”22 dal vincitore, ha concluso in terza posizione, mentre Rémi Bonnet, leader della Coppa del Mondo, si è dovuto accontentare del quarto posto. Eydallin ha tagliato il traguardo con quasi dieci minuti di vantaggio sul campione svizzero Bonnet, dominatore delle gare individuali negli ultimi due anni.
Gachet, già sul podio due volte in Val Martello, mai prima d’ora aveva vinto una medaglia d’oro.
A chiudere la top five della giornata, Thibault Anselmet, che si porta comunque in testa alla classifica generale provvisoria di CdM della stagione, con più di 100 punti di vantaggio sul secondo, Maximilien Drion du Chapois (BEL), ieri solo sesto. Il terzo posto della classifica generale, è attualmente occupato da Remi Bonnet.
In ambito femminile, secondo posto per Alba De Silvestro
In campo femminile, il Marmotta Trophy ha visto l’atteso ritorno sul gradino più alto del podio di Axelle Gachet Mollaret (FRA), alla sua seconda gara dopo il parto. L’atleta, già tornata in piena forma, è riuscita a lasciare dietro di sè alcune delle stelle della disciplina nelle parti tecniche del percorso, vincendo con oltre 40 secondi di distacco dall’italiana Alba de Silvestro
La medaglia di bronzo è andata a Johanna Hiemer (AUT), primo podio in Coppa del Mondo, della sua carriera, dopo molti quarti e quinti posti. L’atleta austriaca ha preceduto di 15 secondi una delle specialisti delle gare individuali, Emily Harrop (FRA), che ha concluso al quarto posto, seguita dall’azzurra Giulia Murada.
Nonostante non sia riuscita a salire sul podio, Harrop è ancora in testa alla classifica generale del circuito di CdM, mentre Celia Perillat-Pessay (FRA) è al secondo posto e Alba de Silvestro (ITA) al terzo.
Prossimi appuntamenti
La Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF in Val Martello, proseguirà sabato 24 febbraio con le Staffette miste e si concluderà domenica 25 febbraio con le gare Sprint.
Entrambe le discipline sono state incluse nel programma dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.