Primi gradini del podio per l’atleta di casa Remi Bonnet e per la francese Emily Harrop
L’ultima giornata di gare della Coppa del Mondo ISMF di Villars-sur-Ollons, in Svizzera, ha offerto un magnifico spettacolo di scialpinismo. La gara tecnica, caratterizzata da un percorso impegnativo con 1315 metri di dislivello, ha messo alla prova gli atleti sia nella categoria maschile che in quella femminile, con Remi Bonnet (SUI) ed Emily Harrop (FRA) a padroneggiare nelle gare individuali.
Ottima prestazione degli italiani Alba De Silvestro e Matto Eydallin, rispettivamente seconda e terzo.
Gara femminile
La gara femminile è stata caratterizzata da un’avvincente battaglia tra il trio di testa.
La vittoria è andata alla francese Emily Harrop, che ha completato l’impegnativo percorso in 1:25:23.00. Si tratta della quarta vittoria consecutiva in poco più di una settimana, a dimostrazione del suo eccezionale stato di forma. La prestazione della Harrop ha consolidato il suo status di attuale leader nel ranking di Coppa del Mondo, sia in classifica generale che in quella Individuale e Sprint.
Dopo una dura battaglia, l’italiana Alba De Silvestro si è assicurata la seconda posizione, fermando il cronometro a 1:26:19.93, a quasi un minuto dalla Harrop. La De Silvestro, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara individuale ai Campionati Europei di Flaine qualche settimana fa, ha dimostrato ancora una volta la sua bravura nell’ultima prova del massimo circuito. La francese Axelle Gachet Mollaret ha completato il podio, chiudendo al terzo posto con un tempo di 1:27:31.50.
Johanna Hiemer (AUT) ha ottenuto il quarto posto, una delle migliori prestazioni della sua carriera in una gara individuale, mentre Giulia Murada si è classificata quinta.
Gara maschile
Nella gara maschile, lo svizzero Remi Bonnet ha riaffermato il suo status di campione europeo e mondiale in carica della disciplina individuale. L’eccezionale tempo di 1:10:11.87 di Bonnet gli ha assicurato il primo gradino del podio, con oltre due minuti di vantaggio sul resto del gruppo.
La vittoria di Bonnet ha ulteriormente consolidato il suo dominio nello sci alpinismo. Gli aspetti tecnici della gara, uniti alle diverse altitudini e alle discese impegnative, hanno rappresentato un vero e proprio banco di prova per i concorrenti.
Il francese Thibault Anselmet si è distinto per la sua performance, assicurandosi la seconda posizione con un tempo di 1:12:32.88. L’italiano Matteo Eydallin ha completato il podio maschile, chiudendo in terza posizione con un tempo di 1:12:41.77.
Dopo essere stato al secondo posto per tutta la gara, Maximilien Drion du Chapois (BEL) ha perso una pelle durante l’ultima discesa e, anche se ha tagliato il traguardo al secondo posto, ha avuto una penalità di 1 minuto che lo ha retrocesso al quarto posto. Aurelien Gay (FRA) ha completato la top five della giornata.
Il tempo soleggiato e le perfette condizioni di neve hanno contribuito a questa giornata memorabile sia per i partecipanti che per gli spettatori, chiudendo in modo perfetto il circuito di Coppa del Mondo ISMF a Villars sur Ollon.
Gli azzurri Murada/Canclini terzi nella Staffetta Mista
Azzurri sul podio anche della Staffetta Mista (3 febbraio) a Villars: a Villars, Giulia Murada e Nicolò Canclini hanno infatti centrato il terzo posto nella staffetta a squadre alle spalle degli spagnoli Marta Garcia Ferrer / Oriol Cardona Coll (30’23″05) e degli svizzeri Marianne Fatton / Jon Kistler (31’10″87).
Nicolò Canclini terzo nella prova Sprint. Sesta Katia Mascherona
Nella prima giornata di gare (2 febbraio) della Coppa del Mondo ISMF di Villars, il giovane astro svizzero Robin Bussard si è aggiudicato la prova Sprint in 2’29″10, davanti al francese Thibault Anselmet (+2″49) con l’azzurro Nicolò Canclini, terzo, staccato di 4″84. Dietro di lui il belga Drion Du Chapois e gli altri due elvetici Arno Lietha e Thomas Bussard.
La francese Emily Harrop (2’57”) ha invece dominato la gara femminile fin dall’inizio, vincendo davanti all’elvetica Marianne Fanton e alla connazionale Celia Perillat-Pessey.
Sesto posto per Katia Mascherona.