MENU

1 Febbraio 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Coppa del Mondo di Scialpinismo: Robert Antonioli e Axelle Gachet-Mollaret trionfano nell’Individual race a Verbier – Val de Bagnes

CdM Scialpinismo, Verbier – Individual Race, 31 gennaio 2021. Foto: Maurizio Torri

L’azzurro ha tagliato il traguardo con il tempo di 1: 22’14”, precedendo il compagno di squadra Davide Magnini (2° posto) e Rémi Bonnet (3° posto)

Firme prestigiose nella Individual race svoltasi a Verbier – Val de Bagnes (Svizzera), ieri 31 gennaio. La gara ha chiuso la seconda tappa del circuito di Coppa del Mondo di Scialpinismo 2020/21.

Nella stazione sciistica di Bruson hanno trionfato l’azzurro Robert Antonioli e la francese Axelle Gachet-Mollaret. Tra gli U23 il successo di giornata e alcuni punti importanti per la classifica generale sono stati assegnati agli italiani Giulia Murada e Andrea Prandi, mentre nella categoria U20, hanno vinto Lisa Moreschini (ITA) e Paul Verbnjak (AUT).

Dopo le fatiche della Vertical race di venerdì, ieri mattina i migliori atleti dello scialpinismo internazionale hanno gareggiato su un percorso tanto insidioso quanto spettacolare. Un tracciato che i Senior hanno dovuto affrontare più volte. Il dislivello positivo di 1500 metri è stato suddiviso in quattro salite e altrettante discese. 

Gli svizzeri Rémi Bonnet e Werner Marti hanno iniziato al comando della corsa con alle spalle un gruppo italo-francese composto da Robert Antonioli, Thibault Anselmet, Matteo Eydallin e Davide Magnini. Durante le varie salite, è seguita una vera e propria lotta agonistica con molti cambi nelle prime posizioni che si sono successivamente ribaltate durante le discese. Robert Antonioli, dopo un’ultima discesa molto emozionante, ha tagliato il traguardo con il tempo di 1: 22’14”, precedendo il compagno di squadra Davide Magnini (2° posto) e Rémi Bonnet (3° posto).

Nella prova femminile, Axelle Gachet-Mollaret (FRA), davanti a tutto il gruppo, ha dettato il tempo, seguita da Tove Alexandersson (SWE) e Alba De Silvestro (ITA). Alla fine l’atleta francese ha fermato il cronometro a 1:27’34”,  la  svedese a 1:31’00”. L’italiana  ha completato il podio con un tempo di 1:32’12 ‘.

Tra gli U23, hanno vinto Giulia Murada (ITA) e Andrea Prandi (ITA); successo di Lisa Moreschini (ITA) e Paul Verbnjak (AUT) nella categoria U20.

Prossimo appuntamento, venerdì 5 febbraio, sulle nevi della stazione sciistica francese di Flaine, Arâches-la-Frasse, dove si svolgerà una gara Sprint e, sabato 6 febbraio,  una Individual Race. Gli atleti potranno così prepararsi ai Campionati del Mondo ISMF che si terranno prossimamente ad Andorra.

Senior Women
1. Axelle Gachet-Mollaret (FRA)
2. Tove Alexandersson (SWE)
3. Alba De Silvestro (ITA)

U23 Women
1. Giulia Murada (ITA)
2. Giorgia Felicetti (ITA)
3. Marie Pollet-Villard (FRA)

U20 Women
1. Lisa Moreschini (ITA)
2. Samantha Bertolina (ITA)
3. Margot Ravinel (FRA)

Senior Men
1. Robert Antonioli (ITA)
2. Davide Magnini (ITA)
3. Rémi Bonnet (SUI)

U23 Men
1. Andrea Prandi (ITA)
2. Sebastien Guichardaz (ITA)
3. Patrick Perreten (SUI)

U20 Men
1. Paul Verbnjak (AUT)
2. Robin Bussard (SUI)
3. Léo Besson (SUI)