MENU

12 Dicembre 2022

Freestyle e Freeride · Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

‘Coppa del Mondo di Snowboard Parallelo 2022-23’: seconda tappa a Carezza il 15 dicembre

Edwin Coratti. Fonte FISI.org

A Carezza si stanno affinando gli ultimi dettagli in previsione del gigante parallelo di giovedì prossimo

Al via la Coppa del Mondo di Snowboard parallelo 2022-23.

La prima tappa si disputerà sabato 10 dicembre  a Winterberg (Germania), dove si svolgerà uno slalom parallelo a squadre, seguito da uno slalom parallelo nella giornata di domenica 11 dicembre. Pochi giorni dopo i migliori snowboarder al mondo arriveranno a Carezza per la seconda tappa.

Sulla pista Pra di Tori che giovedì 15 dicembre ospiterà il secondo appuntamento di Coppa del Mondo, martedì  si sono allenati atleti provenienti da Bulgaria, Corea del Sud, Polonia, Slovenia e Ucraina, oltre ad atlete e atleti della squadra italiana di Coppa del mondo.

Ai piedi del Latemar gli Azzurri presenti hanno tratto un bilancio della preparazione e hanno espresso le loro sensazioni in vista della nuova stagione.

Le voci di atlete e atleti della Nazionale italiana

Daniele Bagozza: “Ci siamo allenati molto, soprattutto in Val Senales e a Passo Stelvio. Ma siamo stati anche una settimana in Finlandia. Abbiamo una grande squadra e sono convinto che abbiamo lavorato in modo eccellente. Non vedo l’ora di gareggiare a Carezza. L’anno scorso avevo pasticciato in qualificazione e nella fase a eliminazione diretta mi ero dovuto arrendere allo snowboarder che poi aveva vinto la gara. Quest’anno cercherò di fare meglio.”

Maurizio Bormolini: “La preparazione è andata molto bene. Senza intoppi, senza infortuni, quindi sono molto contento. Le aspettative sono alte, perché in allenamento, secondo me, stiamo andando tutti molto forte. Io punto a fare il massimo. Poi vediamo a che punto siamo dopo le prime gare.”

Edwin Coratti: “L’anno scorso ero arrivato terzo qui a Carezza ed è un successo che voglio ripetere. I miei obiettivi stagionali? Voglio essere in lizza per la Coppa del mondo generale. Ho visto che il potenziale c’è. Non vedo l’ora di iniziare.”

Elisa Caffont: “L’allenamento per adesso è andato bene, purtroppo finora abbiamo fatto poco parallelo per via delle condizioni. Questo è il mio primo anno in Coppa del mondo con il posto fisso e il mio obiettivo è qualificarmi nelle 16 (finaliste, n.d.r.). Poi nel nostro sport, alla fine, in finale può succedere di tutto e quindi è possibile giocarsela.”

Lucia Dalmasso: “La preparazione sta andando bene. Dopo un’estate un po’ difficile, comunque ho ripreso alla grande. Adesso iniziamo gli allenamenti qui e poi aspettiamo soltanto le prime gare di Coppa del mondo.”

Mirko Felicetti: “Ho passato una buona estate e penso che, come tutta la squadra, si possa fare bene. Abbiamo visto anche nei test che la squadra è competitiva. Secondo me, possiamo fare bene tutti quest’anno. In prossimità di queste prime gare vediamo a che punto sono, sono curioso. L’importante è attaccare e poi far vedere quel che valiamo.”

Roland Fischnaller: “Questa sarà la mia 23a stagione in Coppa del mondo. Non ho fastidi e sono in forma. Di sicuro il cambio di allenatore mi ha motivato ancora di più. Il quarto posto alle Olimpiadi mi aveva dato un po’ da pensare… fino a quest’estate, ma poi l’ho trascorsa in malga e ho avuto molto da fare con gli animali. Sono contento che inizi la Coppa del mondo. Naturalmente attaccherò di nuovo con tutte le mie forze.”

Aaron March: “Mi sento bene e, come il resto della squadra, mi sono allenato molto bene quest’estate. Negli ultimi anni a Carezza non sono stato capace di ripetermi. Ma dipendeva più da me che dalla pista. Vedrò di gara in gara e cercherò di dare il massimo.”

Gabriel Messner: “In estate abbiamo avuto una fantastica preparazione atletica e anche gli allenamenti sulla neve sono stati soddisfacenti. Siamo pronti per attaccare. Quali sono i miei obiettivi di quest’anno? Voglio qualificarmi ai Mondiali in Georgia e salire sul mio primo podio in Coppa del mondo.”