MENU

13 Maggio 2024

Altri · Mountain Bike · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria

Coppa del Mondo Enduro e E-Enduro 2024: i vincitori

UCI Enduro World Cup, Finale Outdoor Region. PH Nicola Damonte

Chiuso il sipario sulla prima Coppa del Mondo Enduro e E-Enduro della Stagione

Si è concluso ieri  il lungo fine settimana di Coppa del Mondo Enduro e E-Enduro della Finale Outdoor Region, territorio che dal 2013 ospita  eventi di mountain bike di livello mondiale. Anche quest’anno,  un percorso gara all’altezza delle aspettative, ma soprattutto in grado di riflettere l’essenza e lo spirito del format sportivo, fatto di lunghe pedalate oltre che di tecniche e cronometrate discese.

Decisamente importanti i numeri dell’evento di quest’anno: 27 le nazioni in gara, un giorno di prove e  2 giorni di gara, 30 team Ufficiali UCI presenti nell’area paddock.

Sabato la gara di World Cup Enduro ha presentato 5 prove speciali, 56 km e 2.750 m di dislivello e ha visto salire sul gradino più alto del podio l’americano Richie Rude, seguito dal neozelandese Charlie Murray e dal belga Martin Maes. Sfiora il podio l’italiano Mirco Vendemmia che inizia la stagione con un fantastico 4° posto conquistato proprio in Italia. Tra le donne, terzo gradino del podio per la britannica Ella Conolly, secondo per la campionessa in carica Isabeau Courdurier e primo posto per Hattie Harnden. La più veloce tra le italiane è stata Nadine Ellecosta che chiude con una ottima ottava posizione, mentre Laura Rossin, ha chiuso quattordicesima.

La gara elettrica World Cup E-Enduro che si è svolta domenica  ha visto gli atleti sfidarsi su ben 9 prove speciali su un percorso di 84 km con 3.750 metri di dislivello. Ad avere la meglio tra gli uomini l’australiano Ryan Gilchrist mentre tra le donne a portare a casa la vittoria è stata l’atleta cilena Florencia Espineira Herreros.